OSIMO – Il giorno del patrono si avvicina a Osimo e il sindaco ha annunciato le civiche benemerenze che saranno conferite oggi, domenica (15 settembre), alle 18 al teatro La nuova fenice con cerimonia solenne davanti alle autorità civili, militari e religiose e accompagnamento musicale della banda “Città di Osimo”. Medaglie d’oro al circolo culturale Ju-ter club Osimo, a Italo Marabini, fondatore con la moglie della ditta Paima, e a Marco Gambini, ingegnere della Zannini in Polonia. La cittadinanza onoraria verrà data a Dachan Ahmad Amer, presidente nazionale di Onsur Italia che si occupa di missioni umanitarie per il popolo siriano, e Vincenzo De Vivo, direttore artistico dell’Accademia d’arte lirica.
Le festività
Osimo porta a casa per il concerto del suo patrono San Giuseppe da Copertino il concerto di Enrico Ruggeri, il cui tour farà tappa in città nel giorno clou delle feste patronali, mercoledì 18 alle 21 in piazza Boccolino. In programma altre due grandi serate in musica, stesso posto e stessa ora: lunedì 16 sul palco il concerto “Show al centro” dei Gemelli di Guidonia e martedì 17 “Music festival” con Nicola Pigini, Ricky Esse e dj David.
Confermata il 17 e 18 la fiera del patrono per le vie e piazze del centro storico con annessa esposizione della mostra fotografica “Semilascinonvali”.
Non c’è traccia nel calendario ufficiale del trofeo “Rigoberto Lamonica” né dei fuochi artificiali a conclusione delle feste.
Per quanto riguarda la parte religiosa, martedì 17 l’arcivescovo di Ancona-Osimo Angelo Spina presiederà la messa al Duomo alle 18.30 prima della processione per le vie della città alla presenza di tutte le Confraternite osimane e della banda per la benedizione della città. La corale Borroni si esibirà il giorno del patrono alle 11.30 in cattedrale durante la celebrazione eucaristica alla presenza delle autorità civili e militari, sempre officiata da Sua eccellenza Spina. Il mercato coperto ospiterà il circolo fotografico “Giacomelli” e la bottega del centro missionario la pesca di beneficenza.