Ancona-Osimo

Un viaggio nell’Ancona pontificia

Domenica al Museo della città verrà presentato in anteprima il libro di Claudio Bruschi "Souvenirs d'Ancone. Cronaca di un assedio", un contributo rilevante alla conoscenza della storia cittadina

Una panoramica di Ancona

ANCONA – Domenica 19 febbraio alle ore 17.30 al Museo della Città verrà presentato in anteprima il libro di Claudio Bruschi Souvenirs d’Ancone. Cronaca di un assedio, edito da Affinità Elettive.

L’assedio e la conquista di Ancona da parte delle truppe piemontesi, nel settembre 1860, rappresentano uno degli episodi salienti del nostro Risorgimento. La traduzione in italiano del racconto di questo importante evento, a suo tempo pubblicato in francese da uno dei protagonisti, è un contributo rilevante alla conoscenza della storia cittadina. Inoltre il fatto che la cronaca sia vista dalla parte del vinto, la rende oltremodo interessante immergendo il lettore nello spirito del tempo.

Claudio Bruschi – É nato a Senigallia nel 1950, ma è anconetano da sempre. Ufficiale del Genio Navale, ha sviluppato la propria carriera fino a congedarsi con il grado di Capitano di Vascello. Sommergibilista per molti anni, nel 1990 è tornato ad Ancona per un incarico presso l’Ammiragliato. Lasciato il servizio attivo, ha collaborato con il Comune di Ancona per la valorizzazione del Parco del Cardeto svolgendo ricerche storiche sui manufatti lì esistenti. È autore di altre pubblicazioni su aspetti di carattere militare della città: “Il bastione del Cassero sul colle di S. Cataldo in Ancona” (2007); “Giuseppe Morando. Artefice del sistema difensivo di Ancona piazzaforte militare 1860/1868 (2011)”; “Ancona nella Grande Guerra” (2013); “Valore anconetano. Medaglie d’oro e d’argento nella Grande Guerra” (2016); “Souvenirs d’Ancone” (2016).

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare