Jesi-Fabriano

A Jesi tempo di “università aperta”

«Gli Open Day hanno questo obiettivo: trasmettere la filosofia di dinamismo e vivacità culturale che ci ha sempre ispirati e che ancora continua a guidarci», dice Guido Canavesi, presidente dei Corsi

Il palazzo ex Cuppari

JESI – Martedì 12 settembre alle ore 11 la sede universitaria di Jesi aprirà le porte a tutti gli interessati ad iscriversi: una mattinata organizzata in collaborazione con l’Università di Macerata interamente dedicata alle informazioni, per offrire alle future matricole una presentazione ufficiale dei corsi di I livello e II livello attivi in sede.

«L’Open Day è un’occasione eccellente per chi è intenzionato ad iscriversi di avere un’idea concreta di come si svolge l’attività accademica a Jesi – spiega Paolo Borioni, segretario generale della Fondazione Colocci, che ospita il distaccamento del Dipartimento di Giurisprudenza di Macerata –. Le iscrizioni si sono aperte da appena un mese ma, a giudicare dai contatti già ricevuti, anche quest’anno si muove un largo interesse verso la nostra offerta formativa. Abbiamo studenti di ogni età e tipologia perché i nostri corsi non prevedono obbligo di frequenza delle lezioni e la qualità di strutture e servizi è alta. Oltre tutto le ridotte dimensioni della sede permettono di muoversi in un clima confidenziale e sereno, che naturalmente facilita lo studio».

Per l’occasione i docenti illustreranno nel dettaglio gli aspetti utili relativi all’organizzazione delle attività didattiche e alle prospettive professionali legate ai differenti percorsi universitari, mentre gli operatori di segreteria risponderanno a domande su iscrizioni, procedure, scadenze, borse di studio e mostreranno gli spazi dove, fra circa un mese, gli stessi ragazzi siederanno per partecipare alle lezioni, studiare e affrontare i primi esami.

Unica nella regione che offre la possibilità di iscriversi sia ad un triennio che al biennio specialistico, la sede di Jesi permette di scegliere tra quattro indirizzi triennali (Scienze dell’amministrazione, Consulente per il lavoro, Operatore giudiziario e criminologico e Consulente per i trasporti) e due indirizzi biennali specialistici (Public Law e Business Law) per il corso magistrale in Scienze dell’amministrazione pubblica e privata.

«I corsi di laurea presenti a Jesi rappresentano per l’Università di Macerata motivo di grande orgoglio – sottolinea Guido Canavesi, Presidente dei Corsi –. Durante gli oltre venti anni di collaborazione tra ateneo e Fondazione Colocci abbiamo consolidato una struttura che si è saputa distinguere come polo di eccellenza. Gli Open Day, che organizziamo annualmente, hanno proprio questo obiettivo: trasmettere la filosofia di dinamismo e vivacità culturale che ci ha sempre ispirati e che ancora continua a guidarci». Info: www.fondazionecolocci.it.

 

© riproduzione riservata