Ancona-Osimo

Ancona, Podesti incontra Rossini e i vini di Umani Ronchi in Pinacoteca

Giovedì prossimo 8 giugno alle 18.30 Il Giuramento degli Anconetani sarà al centro dell’inedita esperienza sensoriale a ingresso gratuito

Il Giuramento degli Anconetani di Podesti

ANCONA – Un viaggio inclusivo e sensoriale per scoprire i segreti di una straordinaria opera d’arte attraverso la musica: giovedì 8 giugno prossimo alle 18.30 Il Giuramento degli Anconetani, capolavoro di Francesco Podesti, sarà al centro dell’inedita esperienza organizzata dalla cantina Umani Ronchi in collaborazione con la Pinacoteca civica di Ancona, dove è esposta la celebre tela. La visita comincerà con il racconto dell’opera da parte di Stefano Zuffi, curatore della pinacoteca e storico dell’arte tra i più autorevoli del panorama nazionale, e proseguirà con l’ascolto di alcuni brani tratti dal Guglielmo Tell di Gioacchino Rossini. E’ il primo dei tre appuntamenti previsti all’interno della rassegna Il Gusto per l’arte, il piacere dei sensi: tre momenti di incontro per provare nuove sensazioni davanti ai preziosi dipinti custoditi a Palazzo Bosdari. L’iniziativa è promossa dalla storica cantina di proprietà della famiglia Bianchi Bernetti nell’ambito di un più ampio progetto avviato con la pinacoteca: la mostra temporanea Paesaggi d’artista e Vini d’autore, allestita con l’obiettivo di valorizzare la cultura e l’identità del territorio attraverso l’arte e attraverso una produzione enologica testimone dei valori e dell’essenza di una regione unica.

«Dal 2022 siamo partner della Pinacoteca civica di Ancona – afferma Michele Bernetti, titolare di Umani Ronchi – e ne abbracciamo il progetto artistico e culturale, sostenendo e stimolando l’interesse per l’arte con iniziative diverse e integrate che coinvolgono l’universo vino. In questa direzione va Paesaggi d’artista e Vini d’autore, esposizione particolarmente importante per l’azienda che dimostra l’intenzione di voler ampliare i propri orizzonti». L’esposizione, nella sala dedicata all’immagine di Ancona e ai paesaggi marchigiani, vede alcuni dei vini Umani Ronchi accostati alle opere ottocentesche di Barnaba Mariotti e di Carlo Filippo Boni, dedicate al porto dorico, a Numana e a Portonovo. Una mostra che unisce la ricerca enologica, la cura di una viticoltura sostenibile, la passione per l’ambiente, la progettazione e il design della contemporaneità. Sarà possibile visitarla anche all’interno dell’appuntamento dell’8 giugno, che si concluderà con una degustazione di vini della cantina Umani Ronchi. Una sinfonia di note, colori, e assaggi d’autore che promette di regalare un’esperienza capace di immergere il partecipante nelle eccellenze del territorio. L’evento dell’8 giugno è ad ingresso gratuito.

© riproduzione riservata