JESI – Impianto di trattamento rifiuti e bonifica terreni alla Zipa, «il presidente ha fissato la data del Consiglio comunale aperto che era stato richiesto il 18 luglio prossimo. Ci sarà anche Edison, mi ha comunicato la volontà di essere presente. Sarà l’occasione per avere materiale solido rispetto al quale poter dare avvio a tutte le considerazioni del caso» ha annunciato nell’ultima seduta del Consiglio il sindaco Lorenzo Fiordelmondo.
Fiordelmondo parla di «percorso per valutare l’impatto ambientale dell’impianto che sarà lungo mesi e che è appena iniziato. Il nodo politico è questo: se dire no a priori oppure valutare quale spazio si apre, e all’interno di questo capire se quell’impianto ha una qualche tenuta dal punto di vista della transizione ecologica, a quali rischi sottopone la nostra città, quanto siano valutabili questo rischi. Se l’insediamento può essere accettabile o no e se quella sia eventualmente la migliore delle posizioni nella quale poterlo ubicare. Sono tutte interlocuzioni che avvengono naturalmente all’interno della Conferenza dei servizi. Abbiamo la fortuna di potere scegliere, anche rispetto alle norme urbanistiche, con piena discrezionalità».
Il Consiglio comunale dovrà infatti esprimersi sia sulla valutazione dell’impatto ambientale sia sulla necessaria deroga alle previsioni urbanistiche per l’area del Prg.