Anche quest’anno il San Severino Blues apre il suo 33° festival a Pollenza. L’amministrazione comunale ha inserito l’evento nella serata finale della 30° Esposizione dell’Antiquariato, domenica 14 luglio. Alle 21,30 sul palco di piazza della Libertà, con ingresso gratuito, è atteso il cantante americano Leon Beal con la big band di Luca Giordano.
Cresciuto nei cori gospel delle chiese della Florida, poi trasferitosi a Boston, Leon Beal è stato leader del gruppo The Apostles. È stato in tour con il Ronald Ingram Concert Choir, esibendosi con protagonisti della musica gospel quali James Cleveland, The Caravans, Edwin Hawkins in famosi auditorium e teatri Usa. Ha cantato con il gruppo rhythm’n’blues Esonics, poi ha fondato la sua band R&B Joy-Ful partecipando a spettacoli con i Temptations, i Blue Magic, The Whispers, The Stylistics ed altri gruppi soul del periodo d’oro Motown. Ha collaborato con artisti contemporanei mantenendo viva la tradizione classica con i suoi famosi tributi a Otis Redding e Sam Cooke. Si è esibito per Bill Clinton e Barack Obama.
Beal, con il nostro chitarrista internazionale Luca Giordano e la sua band con i fiati, da alcuni anni porta con successo questo concerto soul blues con nei maggiori festival europei.
Per il 14 luglio si esibiranno: Leon Beal voce, Luca Giordano chitarra/voce; Alessandro Di Bonaventura tromba, Luca Di Gianmarco sax; Paolo Peewee Durante tastiere, Walter Monini basso, Fabio Colella batteria.
San Severino Blues 2024 ha in cartellone 10 concerti dal 14 luglio al 14 agosto a San Severino, Pollenza, Esanatoglia, Cupramontana, Gagliole, Cingoli e Matelica.
Per info: 339.6733590 o www.sanseverinoblues.com.