Jesi-Fabriano

Libera università degli adulti di Jesi, al via le iscrizioni dal 23 settembre . Tante le novità

L'anno accademico si apre il prossimo 6 ottobre con una prolusione del professore Paolo Sabbatini

La platea di uno degli appuntamenti della Luaj

JESI – Al via le iscrizioni per l’anno accademico 2024/2025 della Libera Universita’ degli adulti di Jesi. “Con noi e’ sempre Primavera” è lo slogan che compare  a Jesi sui manifesti insieme alle indicazioni pratiche, per l’iscrizione che è possibile fare dal 23 settembre presso la sede di piazzale San Francesco  ogni lunedì e giovedì dalle ore 16,30 alle 18,30.

Quanti rinnovano l’iscrizione sono pregati di portare con se la tessera in modo da applicare il nuovo bollino. Per i nuovi,che la Libera Università  si augura siano molti, la tessera verrà invece consegnata al momento dell’iscrizione.

L’anno Accademico numero XXXVII  si aprirà domenica 6 ottobre alle ore 10 con una prolusione del Professor Paolo Sabbatini, Ambasciatore per  le Comunicazioni Culturali Italo Cinesi al centro mondiale di Sinologia di Pechino. Particolarmente attuale il tema della conferenza: “La Diplomazia Culturale come strumento di pace tra i popoli” .

Quella delle Luaj è un’attività che negli anni sta riscuotendo un successo crescente, grazie alla qualità dei corsi offerti e alla capacità di cogliere le esigenze degli iscritti, in ogni campo e materia, dicono i promotori. Anche in questo anno accademico infatti, oltre a lezioni che riguarderanno materie di grande attualità e di particolare interesse, sono previsti laboratori  di approfondimento e conoscenza che toccano materie di studio, passatempo e pratiche come ad esempio  ginnastica, yoga e la novità Taijiquan, uno stile delle arti marziali cinesi.

Ovviamente i corsi saranno tenuti da docenti qualificati. Le lezioni, il cui calendario sarà facilmente consultabile mese per mese, prevedono addirittura lunedì 14 ottobre alle ore 16, sempre presso la sede di Piazzale San Francesco , una conferenza di Christian Carrara, compositore e direttore artistico della Fondazione Pergolesi  Spontini, sul tema “L’Opera lirica nella tradizione e nell’attualità”.

Insomma la Luaj, senza ambizioni, vuole confermare di essere un punto di riferimento per gli adulti, sempre più giovani, dinamici e interessati, della città di Jesi. Dal 23 settembre il lunedì e giovedì nelle sede di Piazzale San Francesco a Jesi  sarà possibile, grazie a volontari del Direttivo, l’iscrizione per l’anno accademico 2024/2025.

© riproduzione riservata