Ancona-Osimo

Vela, ad Ancona la Sef Stamura brilla al Campionato Italiano Contender con Paolo e Giovanni Mascino

La classifica finale ha visto lo stamurino Paolo Mascino salire sul terzo gradino del podio, un terzo posto che ha confermato l’ottimo risultato dello scorso anno a Palermo

Gli stamurini in gara

ANCONA – Si è concluso ieri, domenica 22 settembre, il Campionato italiano Contender 2024 organizzato da Sef Stamura asd che ha visto sulla linea di partenza 38 imbarcazioni tra cui ben 8 timonieri biancoverdi, circostanza in cui quella della Stamura s’è confermata una delle flotte più numerose d’Italia, sicuramente la più numerosa tra quelle che navigano in acqua salata. Dopo le grandi piogge dei giorni scorsi, il weekend ha riservato ai regatanti sole e cielo azzurro, ma il vento si è fatto un po’ desiderare, una sola prova il venerdì con 5-6 nodi, tre prove completate nella giornata di sabato con vento da Maestrale attorno agli 8-10 nodi, e di nuovo una sola prova ieri, con vento leggerissimo, sui 5-6 nodi. La classifica finale ha visto lo stamurino Paolo Mascino salire sul terzo gradino del podio, un terzo posto che ha confermato l’ottimo risultato dello scorso anno a Palermo.

Il podio con gli organizzatori

A premiare Paolo il fratello Giuseppe, vicepresidente e capo sezione vela Stamura: Paolo e Giuseppe, tra l’altro, insieme in passato hanno vinto il titolo italiano della classe olimpica 470. Al secondo posto il gardesano Marco Ferrari e sul primo gradino del podio il comasco Antonio Lambertini. Ottima la prestazione generale della squadra Stamura, che ha visto anche il giovane timoniere della squadra 420 Giovanni Mascino, alla sua primissima esperienza sul Contender, vincere la classifica generale degli under 30. Giovanni è stato premiato dal campione Italiano Lambertini e ha ricevuto anche dalle sue mani una cassetta degli attrezzi messa in palio per il più giovane della flotta. Gli altri stamurini presenti erano Stefano Migliarini, arrivato al 10° posto, Fabrizio Onofri al 12°, Federico Core al 19°, Filippo Panzera al 27°, Gianluca Fulgenzi al 30°, e David Salvatori, anche lui alla sua primissima esperienza, al 33° posto.

© riproduzione riservata