Attualità

Alunni della primaria alla scoperta dell’istituto Panzini di Senigallia

Scuola all'avanguardia e oggetto di visite da parte degli alunni e delle alunne della Puccini. Esperienze ed emozioni per conoscere se stessi

SENIGALLIA – L’orientamento inizia già alla primaria a Senigallia dove alcuni alunni e alunne della scuola Puccini sono stati protagonisti e protagoniste di una giornata ricca di attività, di esperienze e di emozioni, svolta all’istituto d’istruzione superiore Panzini.

Un’iniziativa, Scopri…amo il Panzini, che rientra nel più ampio progetto denominato Scopri…amo Senigallia nato grazie alla dirigente dell’istituto comprensivo Mario Giacomelli, Ioletta Martelli, per accompagnare i bambini e le bambine a conoscere e a vivere le eccellenze della città.

Un esempio di collaborazione tra le scuole del territorio che ha permesso a 45 alunni e alunne delle classi terze dalla primaria Puccini, scuola dell’istituto comprensivo Giacomelli di Senigallia, di toccare con mano la didattica innovativa del Panzini.

Hanno potuto cimentarsi con un giardino della biodiversità dove hanno piantato e raccolto alcune essenze, con un parco avventura dove hanno sperimentato l’orienteering, con i laboratori di cucina dove hanno preparato pizza e biscotti e con un aeroporto dove hanno provato l’esperienza del volo e le procedure d’imbarco.

Quello che sembra un progetto di orientamento scolastico in realtà è un percorso per conoscere se stessi e provare nuove esperienze in contesti diversi e stimolanti. Una sorta di scoperta dei propri talenti e delle proprie passioni grazie ad ambienti di apprendimento all’avanguardia e interattivi.

Oltre ai dirigenti scolastici del Panzini, Alessandro Impoco, e del Giacomelli, Ioletta Martelli, era presente alla giornata anche l’assessora regionale a cultura e istruzione Chiara Biondi che ha ribadito l’importanza della collaborazione tra istituzioni e scuola per una didattica d’avanguardia oltre la lezione frontale.

Ti potrebbero interessare

Senigallia ricorda Enzo Tesei

Svolto il memorial per celebrare e ricordare lo storico fondatore e presidente del comitato Uisp di Senigallia: tanti appassionati alle iniziative 2024