NUMANA – «Sono stati programmati ben 114 eventi estivi, completamente gratuiti grazie agli sponsor locali. La linea guida, come negli anni scorsi, è stata pianificare gli eventi dislocandoli nelle varie location del paese, piazza del Santuario a Numana, la piazzetta degli Svarchi e piazza Miramare a Marcelli».
Nella splendida location all’aperto sul belvedere di Numana, il sindaco di Numana Gianluigi Tombolini ieri in conferenza stampa ha aperto le danze della stagione estiva 2017.
Tra i tantissimi eventi spicca venerdì 30 giugno la festa notturna più piccante della Riviera. La perla del Conero si accenderà con la “Notte rossa”. Dalle 21.30 al via spettacoli di burlesque, drag queen, ballerine brasiliane, sensual dance, pole dance e tango. Numana è pronta a farsi trasgressiva anche nel look: il centro sarà illuminato dal colore rosso della passione nel buio complice della notte, un’atmosfera sensuale in un connubio di sorrisi e ironia per giovani e adulti che arriveranno da tutta la Regione.
Spazio anche a un divertimento “intelligente” e dedicato alle famiglie come le letture animate al Cavalluccio e le “Notti blu dei bambini” sabato 19 agosto in concomitanza con i festeggiamenti per la “Bandiera blu”, senza tralasciare eventi prettamente culturali come “I lunedì del libro” a piazza Nuova. Gradite conferme di eventi “al top” come il Gran galà della Danza sabato 5 agosto e il concerto all‘alba a piazza Nuova accompagnato dal Maestro Franco Cerri il 14 agosto.
Ci saranno anche delle novità: oltre al musical “Renzo e Lucia & co.” in piazza del Santuario, alcuni giovani promesse del mondo della comicità e del cabaret si esibiranno venerdì 28 luglio sotto la straordinaria direzione artistica gratuita di Marco Marzocca, grande estimatore di Numana, che non mancherà di divertire esibendosi nei suoi cavalli di battaglia con la sua “spalla” storica Stefano Sarcinelli.
Per gli amanti della natura e i più sportivi, restano confermate le liberazioni delle tartarughe alla spiaggia delle Due Sorelle, il “Renault vertical summer tour” e la gradita novità della “Numana in sup” in collaborazione con la Restyling e altri sponsor.
L’elenco completo degli eventi QUI
«Per quanto riguarda il trasporto pubblico, grazie ai proventi della tassa di soggiorno, sarà gratuito come lo scorso anno – continua il sindaco -. Si rinnova quindi la possibilità per turisti e residenti di usufruire di quattro linee diurne e una notturna. Comodi e capienti autobus, dotati di tutti i comfort (aria condizionata, wi fi), collegheranno il centro con il lungomare e con Marcelli-Svarchi e Taunus fino ad arrivare al confine con Porto Recanati. Presente anche la linea bisettimanale Marcelli – Numana – Portonovo e il minibus elettrico che a richiesta collegherà il centro del paese alla Torre e alla Spiaggiola. Tutto ciò unito all’introduzione del senso unico nel lungomare regolato dai varchi elettronici permetterà l’abbattimento del traffico veicolare privato diurno e soprattutto notturno, con giovamento dell’ambiente e della tranquillità di turisti e residenti. Gli orari di arrivo della linea interessata potranno essere consultati tramite smartphone attraverso il qr code presente nel volantino».