ANCONA – Al via la 18esima edizione del festival ˈLa punta della linguaˈ. Oltre 150 autori per 35 appuntamenti tra Ancona, Castelfidardo, Filottrano, Offagna, Fabriano e Urbino. La kermesse prenderà il via il 25 giugno, per terminare poi il 3 luglio. In programma, ci sono notti bianche, appuntamenti alla Mole e laboratori di scrittura under 35, senza dimenticare eventi che coinvolgeranno temi attualissimi quali l’intelligenza artificiale.
Il festival internazionale di poesia totale aprirà i battenti domani, 1° giugno, a Jesi, in provincia di Ancona. L’appuntamento, alle 21, è in Piazza delle Monnighette, dove arriverà il coinvolgente Poetry Slam – semifinale regionale del campionato italiano Lips. Una sfida all’ultimo verso con testi rigorosamente propri (3 minuti massimo) divieto di travestimenti teatrali e accompagnamento musicale.
I poeti partecipanti sono: Erika Viola Ferranti, Reinhard Hinna, David Boschi, Lella De Marchi, Martina Belelli, Vittorio, Gabriele Bonafoni, Paolo Agrati, Giovanni Monti, Daniela Falone, Chiara Zanoli. Maestri di Cerimonia: Francesca Gironi e Luigi Socci. Notaio di gara: Giovanni Battista Goffredo.
I primi quattro poeti classificati si sfideranno alle finali del coordinamento Marche-Umbria che si svolgeranno il 28 giugno a Fabriano, Zone Conce, contendendosi il titolo di finalista per il campionato nazionale (Rimini, settembre 2023).
Ad anticipare il prestigioso appuntamento sarà alle ore 19.00 il particolare pj set di musica e poesia con luigisocci pj. La serata è in collaborazione con Comune di Jesi, Lega Italiana Poetry Slam e Hemingway Café dove sarà possibile fare un piacevole aperitivo. Ad accogliere i poeti saranno 90 sedie di platea e posti speciali per una serata esclusiva (per info: 335.362984).
Ad Ancona invece alle ore 9.00 alla Casa di reclusione di Barcaglione e alle 14.00 alla Casa circondariale di Montacuto ci sarà l’ “Ora d’aria Poetry Slam”. Il laboratorio di poesia in carcere “Ora d’aria”, giunto alla sua sesta edizione, chiama a sfidarsi in versi poeti liberi e detenuti per un poetry slam, gara ludica di poesia, valido per il campionato nazionale della Lega Italiana Poetry Slam LIPS. Con i direttori artistici Valerio Cuccaroni e Luigi Socci, i poeti Natalia Paci, Paolo Agrati, Giovanni Monti, Gabriele Bonafoni, Chiara Zanoli, Antonio Prenna e i volontari dell’associazione Nie Wiem. Ingresso riservato. In collaborazione con il Garante dei diritti della persona delle Marche.
Come se non bastasse, a pochi giorni dal via, il 16 giugno, l’ultima anteprima del festival sarà a Macerata, dalle 19.00 alle 24.00, alla Libreria Catap. Qui, ci sarà la Piccola notte bianca della della Poesia: una non-stop di letture dalle ore 19.00 a notte inoltrata, preceduta alle ore 18.00 dalla XV edizione della Facebook Poetry Lab, laboratorio telematico di poesia a cura di Alessandro Burbank e Julian Zhara.
L’edizione 2023 del festival, che – dicono gli organizzatori – «vanta un cartellone sempre più ricco partirà quindi ufficialmente domenica 25 giugno con oltre 150 gli autori e le autrici presenti per 35 appuntamenti in 9 giorni, nel programma ideato dai due direttori artistici Luigi Socci e Valerio Cuccaroni». La kermesse, co-organizzata dal Comune di Ancona, vanta Rai Radio 3 e Argo come partner nazionale.
Tra gli ospiti internazionali, il poeta giamaicano Ishion Hutchinson e la poetessa bielorussa Valzhyna Mort.