FALCONARA MARITTIMA – Ancora riconoscibilissimo grazie alla lunga chioma bionda, Sandy Marton, con il famoso tormentone “People from Ibiza“, accenderà domani sera, domenica 16 luglio, l’estate falconarese. Con lui anche il cantautore napoletano Alan Sorrenti che canterà “Figli delle stelle”, uno dei suoi brani intramontabili, e un altro mito degli anni ’80, il cantautore e chitarrista di origini brasiliane Alberto Camerini.
Questi sono solo alcuni dei protagonisti di “Happy ’80” in piazza Mazzini, il weekend dedicato al vintage e alla musica. Tra i banchi del mercatino vintage e gli stand gastronomici (orario 18-24), nella piazza ci sarà stasera anche lo spettacolo musicale “Chissà se va”, a partire dalle 21.30. «C’è grande attesa e curiosità per il concerto di domenica dei tre big degli anni ottanta – commenta la vicesindaco Stefania Signorini – ci sono tutti gli ingredienti per creare un gran momento di aggregazione e ringrazio tutto il gruppo che ha lavorato per un evento di non facile realizzazione. Uno spettacolo di Falconara per Falconara la cui carta vincente sono la sinergia e la condivisione, così come la collaborazione con l’associazione Artemusica».
Oltre alla serata con i tre big degli anni ’80, stasera ci sarà il “Chissà se va”, uno show tutto cittadino. Giunto alla quarta edizione dopo le due serate degli anni ’90, è stato riproposto due estati fa nell’ambito del weekend vintage facendo riscoprire nuovi artisti e il vecchio calore della piazza. «La filosofia, il filo conduttore, dal ‘91 ad oggi è quello di divertirsi – spiega Luca Balzani, uno degli organizzatori – non è una gara sonora e non è uno spettacolo di sosia, ma si tratta di una vera e propria commedia in musica. L’idea è di mettere in musica una serata tra amici».
Una ventina di cantanti della città sono stati individuati dopo una fase di ascolto e selezione e dopo una serie di prove domani ci sarà lo show: una sorta di contest che vedrà in gara sedici canzoni italiane, con tre ospiti stranieri e una sigla finale. Grande riserbo sui nomi degli interpreti, ma tra i cantanti è probabile che parteciperà il giornalista Giancarlo Trapanese. Tra le novità di questa edizione i Vocal Coach che hanno sostenuto gli interpreti nella preparazione delle loro performance. «Sono state fatte audizioni e si è costruito un percorso per arrivare alla serata in piazza», spiega Angela De Pace dell’associazione Artemusica e vocal coach. Tra i professionisti che si sono prestati all’evento anche i musicisti che compongono la band: i maestri Roberto Gazzani, Andrea Morandi, Vincenzo Pertosa, Fabrizio Carletti, Simone Capitani, e Marco Beccacce. «La band – spiega Carletti – è composta da professionisti di un certo livello capaci di assecondare i possibili imprevisti della diretta e di dare una impronta decisiva allo spettacolo. Le prove sono poche e senza musicisti di livello e vocal coach, che sono stati fondamentali per la riuscita di questo evento che considero meraviglioso, sarebbe stato difficile proporre uno show di questo livello».