Ancona-Osimo

A Sirolo, spiagge e fondali puliti

Torna l'iniziativa organizzata dall’associazione “Mare Nostro Sirolo” ed il Circolo naturalistico Legambiente "Il Pungitopo" di Ancona, in collaborazione con il gruppo scout CNGEI-AN2. Appuntamento domenica 27 maggio alle ore 10. La pulizia riguarderà la spiaggia Urbani

La Spiaggia Urbani a Sirolo (Foto: Turismo Marche)

SIROLO- “Spiagge e Fondali Puliti 2018”, torna l’iniziativa promossa dall’associazione “Mare Nostro Sirolo” ed il Circolo naturalistico Legambiente “Il Pungitopo” di Ancona, in collaborazione con il gruppo scout CNGEI-AN2 di Sirolo, per ripulire uno dei lidi più belli della riviera del Conero: spiaggia Urbani. L’appuntamento è per domani (domenica 27 maggio) a partire alle ore 10. Saranno raccolti i rifiuti presenti sull’arenile e saranno opportunamente differenziati. Nel frattempo, un gruppo di subacquei, coordinati dal presidente dell’associazione Mauro Grati, si occuperà di ispezionare e ripulire il fondale della baia.

«Abbiamo già eseguito una perlustrazione e abbiamo notato che sia sulla spiaggia che sul fondale, sono presenti diversi rifiuti soprattutto in plastica. Il mare li ha depositati durante le mareggiate invernali; tra l’altro, la conformazione a baia chiusa della Spiaggia Urbani, intrappola i rifiuti al suo interno. Il nostro mare ha bisogno continuamente della vigilanza di chi, per passione come noi, trascorre tempo nell’osservazione dei nostri bellissimi fondali».

Cittadini e visitatori sono invitati a partecipare all’iniziativa, dando il proprio contributo nel ripulire la spiaggia. «È un momento di sensibilizzazione collettiva che riguarda il grave problema dei rifiuti in mare e negli oceani. Dovremmo riuscire a capire che il gesto di ciascuno di noi ha ripercussioni su tutto l’ecosistema- commenta Grati-. Ringraziamo fin d’ora gli enti che ci daranno il proprio supporto, ciascuno per le proprie competenze. Abbiamo chiesto infatti il patrocinio e l’aiuto del Comune di Sirolo e dell’Ente Parco del Conero».

Tra gli organizzatori dell’iniziativa c’è anche l’associazione sportiva ricreativa “Mare Nostro Sirolo”, costituitasi recentemente grazie ad un gruppo di subacquei appassionati. Oltre alla promozione e all’organizzazione di attività subacquee, si occupa anche della cura degli aspetti culturali e ricreativi.