Ancona-Osimo

A tu per tu con Bitton, Bjorn e Cody, le giraffe di Falconara

In occasione della giornata internazionale dedicata al più alto mammifero terrestre, visita al parco zoo e incontri ravvicinati con i tre esemplari presenti nella struttura. Parte del ricavato andrà in beneficenza

FALCONARA – Doppio evento mercoledì 21 giugno al Parco Zoo Falconara in occasione della giornata mondiale della giraffa, istituita dalla Giraffe Conservation Foundation e mirata ad accendere l’attenzione sull’iconica specie a rischio d’estinzione. Domenica 25 giugno invece pomeriggio ricco di attività per famiglie con l’intento di  educare alla salvaguardia del mammifero d’Africa.

Mercoledì 21 il Parco dedica alla giraffa l’Aperizoo, attività pensata per accompagnare i partecipanti in una visita dietro le quinte della struttura e mostrare cosa succede dopo la chiusura. L’evento, su prenotazione per un massimo di 20 persone, avrà inizio alle 19 con un aperitivo di benvenuto.  Subito dopo Gioia Gaiot, biologa responsabile dello staff didattico-scientifico, guiderà i partecipanti alla scoperta del mondo della specie erbivora. Durante la visita sarà possibile trovarsi faccia a faccia le tre specie del giardino zoologico.

Domenica 25 giugno il Parco Zoo Falconara ha in programma una serie di attività per le famiglie dedicate al più alto mammifero terrestre. Alle 14.00, all’Aia del Contadino, gli educatori parleranno del mammifero d’Africa e dell’importanza di contribuire alla sua salvaguardia. Per i più piccoli, poi, ci sarà un punto dedicato al truccabimbi, occasione per divertirsi e trasformarsi nel proprio animale preferito.

Parco Zoo di Falconara Marittima

La giraffa è stata classificata come animale “vulnerabile” nella lista rossa delle specie minacciate della IUCN a causa di una forte riduzione della popolazione presente in Africa meridionale e orientale: una diminuzione che tocca quasi il 40% negli ultimi 30 anni, da circa 151.702 – 163.452 esemplari stimati nel 1985 a 97.562 nel 2015.

La Giraffe Conservation Foundation ha istituito nel 2015 la giornata mondiale della giraffa che si celebra il 21 giugno. Ogni anno la fondazione crea una campagna di salvaguardia, quest’anno dedicata alla giraffa Masai in Kenya e Tanzania. Parte del ricavato della settimana che va da lunedì 19 a domenica 25 giugno sarà devoluto dal Parco in beneficenza per la salvaguardia alla Giraffe Conservation Foundation.