POLVERIGI – Gli allievi del Central Saint Martins College of Art & Design di Londra sono arrivati a villa Nappi, centro di residenza e ricerca nell’ambito artistico. Dopo la residenza di un mese del coreografo Hofesh Shechter, villa Nappi continua la sua attività ospitando per due settimane la più importante accademia del Regno Unito, con sede a Londra, internazionalmente riconosciuta nell’ambito dell’educazione artistica e fucina di grandi talenti, specialmente nei corsi dedicati alla moda. Il primo periodo (fino al 16 febbraio) è condotto da Sophie Jump, designer e docente, e da Michael Spencer, direttore del corso; il secondo (dal 16 al 21 febbraio) sarà seguito da Pete Brooks, regista e docente. Saranno ospitati complessivamente 26 studenti provenienti da tutto il mondo.
Gli allievi del CSM sono dunque tornati a Polverigi per due periodi di residenza nell’ambito del Master “Performance Design and Practice” (Design e pratica della performance). Quella con il Central Saint Martins è una collaborazione che, nata nel 2009, è infatti giunta ormai alla sua settima edizione e offre agli allievi della prestigiosissima istituzione inglese un periodo concentrato per sperimentare metodologie di lavoro e mettere in pratica insegnamenti confrontandosi con un gruppo di insegnanti di grande esperienza.
L’Accademia inglese che, ha avuto tra i suoi studenti, talenti come John Galliano, Stephen Jones, Sir Anthony Caro, Ralph Koltai, Stella McCartney, Alexander McQueen e dall’anno accademico 2015/2016 anche l’attore Antonio Banderas, negli anni precedenti ha portato in scena negli spazi urbani di Polverigi “Il tappeto dei Sogni”(regia di Geraldine Pilgrim) e l’immaginario cinematografico degli anni ’40 con “Tracking shot” (regia Pete Brooks). Anche quest’anno l’università più fashion del mondo, lavorerà per l’ideazione e la creazione di azioni site specific realizzate a villa Nappi e per le vie del paese.
Villa Nappi è la sede di Marche Teatro, dedicata in particolare al contemporaneo, alla danza, alle arti performative e durante tutto l’anno è centro di residenze creative di artisti da tutto il mondo, mentre alla fine di giugno diventa il fulcro di Inteatro Festival. Del regista Pete Brooks Marche Teatro ha prodotto nelle ultime stagioni “The Train”, ha collaborato alla produzione e distribuito in Italia lo spettacolo “A farewell to arms” e sosterrà nella stagione 2017/18 la nuova produzione.