Ancona-Osimo

Ad Ancona il convegno nazionale dei docenti universitari di economia aziendale

Due giornate in cui circa seicento ricercatrici e ricercatori di Economia Aziendale provenienti da tutte le università italiane si ritroveranno nel capoluogo dorico

Presentato il Convegno Nazionale della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale ad Ancona

ANCONA – Per la prima volta il 12 e 13 settembre 2024 oltre 600 ricercatrici e ricercatori di Economia Aziendale si confronteranno ad Ancona su sviluppo sostenibile, intelligenza artificiale e capitale umano.

È al via il X Convegno Nazionale della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA) che, per la prima volta, sarà organizzato ad Ancona dal Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche e con la collaborazione ed il contributo del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
 
Due giornate in cui circa seicento ricercatrici e ricercatori di Economia Aziendale provenienti da tutte le università italiane, oltre che esponenti del mondo aziendale e delle professioni, si confronteranno sul tema del convegno: “Sviluppo sostenibile, intelligenza artificiale e capitale umano. Prospettive e sfide per l’economia aziendale e le professioni contabili”.
 
Alla sessione plenaria del convegno, prevista per il pomeriggio di giovedì 12 settembre presso il Teatro delle Muse, porteranno i loro saluti istituzionali il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, il Sindaco della città di Ancona, Daniele Silvetti, il Magnifico Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Gian Luca Gregori, e i Presidenti degli enti patrocinanti.
 
L’attenzione si sposterà, poi, sul tema del convegno, ovvero sull’impatto che l’attenzione allo sviluppo sostenibile e la rivoluzione dell’intelligenza artificiale produrranno sull’economia aziendale, sul lavoro degli operatori aziendali ai vari livelli e sulle professioni contabili.

A confrontarsi sul tema saranno illustri docenti universitarie/i che da anni conducono attività di ricerca su queste tematiche. In particolare, sono previsti gli interventi di Angelo Riccaboni, dell’Università di Siena, Co-Presidente della rete Europea di SDSN, network globale di 1900 centri di ricerca di 57 Regioni e Paesi, promosso dalle Nazioni Unite per promuovere lo sviluppo sostenibile, di Stefano Marasca, dell’Università Politecnica delle Marche e Presidente SIDREA, di Elbano de Nuccio, dell’Università Bari LUM e Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, di Teodoro Valente, dell’Università Roma La Sapienza e Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, e di Francesca Rossi, anconetana di nascita e IBM Fellow and Artificial Intelligence Ethics Global Leader oltre che Presidente dell’Association for the Advancement of Artificial Intelligence.
 
A seguire, il dibattito sarà approfondito con una tavola rotonda che vede la partecipazione di esponenti del mondo accademico e del mondo delle imprese. Un momento di confronto importante che rappresenterà l’occasione per coniugare ricerca scientifica e prassi aziendali con l’obiettivo di comprendere quanto l’adozione di modelli di sviluppo sostenibili e di soluzioni di intelligenza artificiale stiano influenzando i business model aziendali ed i collegati processi.

Alla tavola rotonda, coordinata da Annamaria Fellegara, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, prenderanno parte, in qualità di relatori e di relatrici, Alessandro Lai, dell’Università di Verona e Presidente dell’Organismo Italiano Business Reporting, Andrea Venturelli, dell’Università del Salento e Presidente del Gruppo Bilanci e Sostenibilità, Francesca Rossi, Franco Cotana, dell’Università di Perugia e Amministratore Delegato di Ricerca sul Sistema Energetico Spa, società del GSE, Laura Gabrielli, Presidente di Magazzini Gabrielli Spa, e Luigi Garofalo, Direttore del giornale on line Cybersecurity Italia.
 
La giornata del venerdì 13 settembre sarà, invece, dedicata alla presentazione di lavori di ricerca dei partecipanti al convegno e a una sessione plenaria sulla valutazione della Ricerca in Economia Aziendale.
 
L’evento è realizzato con il contributo di due main sponsor: Magazzini Gabrielli e Cybersecurity Italia e in collaborazione e con il contributo finanziario del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Altri sponsor dell’evento sono: Algam Eko, Anconambiente, Banco BPM, Da.Mi., BPER, Enereco, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ancona, Santoni e Viva Servizi. Sponsor tecnici: Pastificio Leonardo Carassai e Piantate Lunghe. Sponsor etico: Lega del Filo d’Oro.
 
Il convegno è patrocinato da Regione Marche, Comune di Ancona, Organismo Italiano di Contabilità, Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ancona, Confindustria Ancona e Camera di Commercio delle Marche.

Nella foto la presentazione del convegno al Comune di Ancona da sinistra: Maria Serena Chiucchi Direttrice Dipartimento di Management Univpm, Stefano Marasca docente Univpm e presidente SIDREA, Laura Gabrielli, Presidente di Magazzini Gabrielli Spa, Marco Battino Assessore Università e Daniele Silvetti Sindaco Comune di Ancona, Luigi Garofalo, Direttore del giornale Cybersecurity Italia.

© riproduzione riservata