ANCONA – Nella giornata di ieri, lunedì 30 luglio, è venuto a mancare Giampaolo Lucarini, della Presidenza Onoraria ANPI Provinciale. Condoglianze arrivano dalla sindaca di Ancona Valeria Mancinelli e dagli altri amministratori che «esprimono il più sincero cordoglio alla moglie Norella e alle due figlie». Aveva 89 anni.
Giampaolo Lucarini nacque il 27 gennaio del 1929 e da ragazzo fu staffetta partigiana e seguendo le orme del fratello maggiore, Luciano, cercò di aiutarlo all’interno delle organizzazioni clandestine partigiane (GAP), prestandosi a fare da palo e ad attuare ogni altra attività a sostegno dei partigiani compatibile con la sua giovanissima età.
Terminata l’epoca della Resistenza continuò a dimostrarsi sempre disponibile: fu chiamato da Emilio Ferretti, il Comandante Ferro della Lotta di Liberazione partigiana, a ricoprire il ruolo di Segretario Provinciale dell’Anpi e per molti anni ne seguì con premura e attenzione gli uffici.
«Giampaolo Lucarini lascerà un gran vuoto nel cuore di tutti coloro che l’hanno conosciuto per il grande impegno che metteva in ogni cosa e per la grande tensione etica che lo contraddistingueva», spiega in una nota la prima cittadina.
Chi desidera dargli l’ultimo saluto potrà farlo dalle ore 12 di oggi fino alle 15 di domani alla camera ardente allestita nella casa funeraria dell’Impresa Funebre Tabossi di Ancona, in via della Montagnola, 13.
La cerimonia funebre si svolgerà domani, alle ore 16, nella Sala del Commiato di Tavernelle alla presenza di Mancinelli, dell’assessore alla Partecipazione Democratica Stefano Foresi e di altre autorità.