Ancona-Osimo

Addio a Luciano Masini, fondatore del negozio Ramas

Si è spento questa mattina all’età di 86 anni. Figura storica del commercio anconetano e fondatore del negozio di abbigliamento in corso Garibaldi. Il funerale è stato fissato lunedì 21, nella chiesa di Santa Maria dei Servi alle ore 10

Il negozio Ramas in corso Garibaldi

ANCONA – Mondo del commercio in lutto. Si è spento all’età di 86 anni Luciano Masini, fondatore del negozio di abbigliamento Ramas in corso Garibaldi. Dopo una lunga malattia, Masini è morto questa mattina nell’ospedale di Torrette.

Nato nel rione Capodimonte e ultimo di sette fratelli, fin da giovanissimo si dedicò con passione al mondo del lavoro divenendo, da garzone di bottega, ben presto abile artigiano del tessile e quindi commerciante nel settore dell’abbigliamento. Dopo anni di collaborazioni professionali nel centro Italia decise di mettersi in proprio sfruttando il know how e l’esperienza accumulata negli anni. Così nel 1962 aprì il negozio Ramas insieme al commerciante Renzo Ragnetti e infatti proprio dalle loro iniziali prese il nome il punto vendita. I due commercianti lavorarono insieme per anni fino al 1986, anno in cui Ragnetti aprì un nuovo negozio.

Ex presidente della delegazione di Ancona della Confcommercio, Masini lo scorso anno aveva ricevuto dal Comune l’attestato di benemerenza perché la sua «attività nel centro di Ancona, da cinquant’anni a questa parte, richiama e soddisfa una clientela attenta ed esigente. Un esempio di come si possa fare strada con le proprie forze, credendo fortemente in un obiettivo. L’Amministrazione lo ringrazia».

Tanti i commercianti che si stanno unendo al cordoglio della famiglia. «Mi unisco al dolore della famiglia – dichiara Francesco Cinti, presidente Confcommercio – Ancona perde una figura storica del commercio. Ho lavorato con lui e ho un ottimo ricordo. Mi ha insegnato tante cose». «Abbiamo portato avanti tantissime battaglie – dichiara Giancarlo Gioacchini, vicepresidente Confesercenti – e abbiamo lottato tanto per i parcheggi e la viabilità. Masini amava tanto Ancona e la città perde uno dei pionieri del commercio anconetano». Il funerale è stato fissato lunedì 21 agosto, nella chiesa di Santa Maria dei Servi alle ore 10.