Ancona-Osimo

Aeroporto, arrivano i “voli gommati” dell’Air France/Klm Cargo

La compagnia aerea franco-olandese ha scelto il Sanzio come hub di raccolta merci della regione e delle zone limitrofe e come punto di partenza dei propri cargo. La partnership prenderà avvio il 1 novembre

ANCONA- Dal 1 novembre, all’Aeroporto delle Marche arrivano i “voli gommati” di Air France/Klm Cargo. La compagnia aerea franco-olandese ha scelto il Sanzio come hub di raccolta merci della regione e delle zone limitrofe e come punto di partenza dei propri ‘voli gommati’.

«Dopo diversi incontri con il management della compagnia, siamo arrivati alla conclusione di un accordo fondamentale per lo sviluppo del settore merci del nostro aeroporto: diventare il centro di raccolta delle spedizioni Air France/KLM. Offrire i nostri servizi ad una compagnia aerea così prestigiosa è motivo di grande orgoglio per noi» commenta Federica Massei, amministratore unico di Aerdorica, società di gestione dello scalo.

L’accordo tra il vettore e l’aeroporto permetterà agli spedizionieri del territorio di usufruire gratuitamente del ritiro merci presso le sedi aziendali e/o presso le proprie sedi nel raggio di 70km dallo scalo, valore aggiunto che differenzia il servizio da altri simili. I ‘voli gommati’ opereranno in fase di startup tre volte a settimana, nei giorni di maggiore concentrazione di spedizioni e con partenze da Ancona tali da consentire la raccolta merci fino agli orari di chiusura degli spedizionieri. Le partenze da Ancona saranno: il martedì e il giovedì alle ore 19 con arrivo presso l’aeroporto di Bologna, e il venerdì alle ore 22 con arrivo presso l’aeroporto di Roma Fiumicino, da cui poi le varie spedizioni raggiungeranno tutto il Mondo via gli hub di Amsterdam e Parigi.

Grazie ai servizi offerti dall’handler Aerdorica, sarà possibile gestire qualsiasi tipo di spedizione, da merci deperibili, farmaceutici, opere d’arte fino a merci pericolose soddisfando qualsiasi esigenza di spedizionieri e aziende del territorio. L’accordo tra il vettore e l’handler di Ancona prevede, per la parte relativa ai trasporti, il “supporto” dei servizi messi a disposizione dalla società BCUBE. Con quest’ultima, lo scorso dicembre l’aeroporto delle Marche ha stretto un’importante partnership per il rifornimento merce da Ancona alle piattaforme di Malpensa e Fiumicino e, in pochi mesi di attività, ha portato a importanti risultati per lo sviluppo del settore cargo. Per “inaugurare” l’avvio della collaborazione, il prossimo 8 novembre è previsto un evento che coinvolgerà management ed operatori di tutti gli spedizionieri internazionali del territorio.

Sul fronte invece della crisi di Aerdorica, dopo che i lavoratori hanno votato “no” al referendum sull’accordo proposto dalla società, è iniziata la procedura di licenziamento collettivo per 30 dipendenti su 97.