Ancona-Osimo

Aeroporto, nuovo volo Ancona – Palermo. I lavoratori contrari a ulteriori sacrifici per salvare Aerdorica

Il collegamento sarà disponibile dal 26 maggio 2018 due volte alla settimana per un totale di oltre 9.700 posti in vendita e si aggiunge a quelli estivi già operati da Volotea da e per il Sanzio di Falconara, ovvero Catania e Cagliari

L'aeroporto delle Marche

FALCONARA – Se da una parte Alitalia ha cancellato il volo Ancona-Roma, Volotea ha aggiunto una nuova destinazione. La compagnia aerea, che collega medie e piccole destinazioni in Europa, ha infatti annunciato per la prossima estate una nuova rotta che collegherà Ancona e Palermo. Il volo, disponibile dal 26 maggio 2018 due volte alla settimana per un totale di oltre 9.700 posti in vendita, si aggiunge ai due collegamenti estivi già operati da Volotea da e per l’aeroporto delle Marche, ovvero Catania e Cagliari. Il vettore punta così a rafforzare il flusso di turisti incoming nelle Marche. Inoltre, una speciale promozione è stata ideata per il lancio della rotta Ancona-Palermo: sarà infatti possibile acquistare biglietti con tariffe a partire da 9 euro. Durante l’estate 2017 Volotea ha trasportato più di 25.700 passeggeri da e per Ancona, +36% rispetto al 2016, operando 228 voli e 2 rotte con una percentuale di posti occupati del 90%.

Intanto però il salvataggio di Aerdorica è ancora a rischio. Ieri (29 settembre) i lavoratori riuniti in assemblea con i sindacati di categoria hanno detto “no” al taglio del salario accessorio, agli ammortizzatori sociali, al turno spezzato e al contratto part-time. Non vogliono fare ulteriori sacrifici, come invece proposto, per provare a salvare la società. Lunedì prossimo i dipendenti incontreranno il consulente tecnico di Aerdorica che illustrerà le misure pensate per ridurre il costo del lavoro.