CAMERANO – L’Africa, soprattutto la zona a sud del Sahel, è la nuova frontiera per le aziende italiane. Paesi come Costa d’Avorio hanno dei dati di crescita del PIL del 3,7% nel 2021. Mobitaly, azienda che punta al general contractor nel settore mobili e arredamento, si è aggiudicata la fornitura di 55 ville (arredamento completo) ad Abidjan, la città più popolosa ed importante della Costa d’Avorio.
Il contratto è stato già perfezionato con il Ministero delle Finanze del Paese africano. Le ville saranno abitate dalle famiglie dei dipendenti del Ministero. Il valore complessivo della commessa è di 650.000 euro. «Nella scelta ha giocato un ruolo fondamentale il Made in Italy di cui Mobitaly è portabandiera – ha detto Michele Rogani, Vicepresidente dell’azienda – e dalla nostra nascita noi lo rappresentiamo. Siamo nati in uno dei distretti del mobile dove abbiamo potuto intercettare le competenze e le capacità di molti tecnici del settore ed un know how di molti decenni di attività”.
La serie delle referenze internazionali per Mobitaly è davvero lunga. La commessa africana arriva dopo una serie d’importanti commesse come quelle di Parigi al centro commerciale Le Samaritaine dove sono stati realizzati una serie di espositori per i negozi e sempre nella capitale francese presso l’Hotel Duo, boutique hotel di design, dove Mobitaly ha realizzato porte scorrevoli e pareti divisorie in specchio acciaio.
«Continua il nostro impegno – afferma Michele Rogani, vicepresidente Mobitaly – dal punto di vista del contract all’estero con importanti lavori. Siamo un’azienda sempre più internazionale e alfiere del Made in Italy nel mondo».
Le attività aziendali procedono positivamente con buone prospettive. Anche quest’anno infatti l’azienda ha assunto due nuove figure professionali: un giovane in produzione e uno nel marketing.
L’azienda
Cucine, mobili personalizzati di design e allestimenti su misura sono realizzati nello stabilimento di Camerano di 5700 mq dotato di pantografi e foratrici d’avanguardia. Mobitaly soc.coop è una azienda nata nel dicembre del 2014, dall’incontro di giovani progettisti, falegnami ed artigiani desiderosi di dare una nuova vita al mobile italiano. Usciti da un’importante azienda del settore che nel 2014 era stata costretta a chiudere, questi sedici coraggiosi ex dipendenti hanno deciso di costituire una nuova impresa. Partiti come terzisti hanno deciso poi di lanciare anche una propria linea e al Fuorisalone, in occasione della settimana del design di Milano, hanno presentato il prototipo della nuova linea Mocaki.