ANCONA – Oltre 565 mila euro raccolti in soli cinque giorni.
La raccolta fondi in favore di Lorenzo Farinelli, medico e attore anconetano, affetto da un tumore chemio resistente, non solo ha centrato l’obiettivo prefissato (500 mila euro), ma lo ha addirittura superato. Merito della generosità di tante persone che non sono rimaste indifferenti all’appello rivolto dal 34enne (leggi l’articolo). Obiettivo della gara di solidarietà quello di permettere a Lorenzo di curarsi oltreoceano con la CAR-T, una terapia da poco arrivata anche in Italia che riprogramma i linfociti T per andare a distruggere il tumore, e molto utilizzata negli States dove però i costi per accedervi sono altissimi.
Le donazioni più alte finora effettuate sono due, entrambe da 5mila euro ciascuna, mentre tra i nomi noti che hanno contribuito spicca quello di Christian De Sica.
«Sono molto felice e non mi aspettavo che in un solo week end si potesse raggiungere un traguardo simile» racconta incredulo Lorenzo. «È incredibile e sono esterrefatto dalla generosità delle persone». Nonostante le offerte, oltre 20.400, abbiano superato ogni aspettativa la raccolta deve andare avanti anche perché come spiega lo stesso Lorenzo «negli Stati Uniti le cifre sono altissime e alcuni centri arrivano a chiedere anche 800 mila dollari». Intanto si è affidato agli ematologi di Torrette per capire quale possa essere la struttura più idonea dove curarsi.