Ancona-Osimo

Al Circolo Leopardi la terza assemblea sulla nuova raccolta rifiuti a Castelferretti e nelle zone Tesoro e Stadio

La riorganizzazione della raccolta rifiuti riguarderà 6.600 cittadini. L'assessore Astolfi: «A febbraio abbiamo raggiunto il 59,8 % di differenziata per l'intero territorio comunale, con questo nuovo servizio si prevede di raggiungere il 65% come prevede la norma»

L’assessore Matteo Astolfi all’assemblea di ieri sera al Circolo Quercetti

FALCONARA MARITTIMA – Quattrocento castelfrettesi hanno già partecipato alle assemblee organizzate dall’Assessorato all’ambiente e da Marche Multiservizi per assistere alla spiegazione sul nuovo servizio di raccolta porta a porta della frazione indifferenziata. Dopo gli incontri di giovedì 22 e martedì 27 marzo, la prossima assemblea informativa è in programma domani, giovedì 29 alle ore 21, al Circolo Leopardi nel quartiere Stadio-case UNRRA.

Assessore Matteo Astolfi

«Sono molto soddisfatto della grande partecipazione dei concittadini di Castelferretti alle assemblee pubbliche sulla raccolta differenziata – commenta l’assessore all’ambiente Matteo Astolfi – a febbraio abbiamo raggiunto il 59,8 % di differenziata per l’intero territorio comunale, con questo nuovo servizio si prevede di raggiungere il 65% come prevede la norma. Era un impegno che mi ero preso come assessore all’ambiente ad inizio mandato e ora posso finalmente affermare che raggiungeremo questo obiettivo senza aver applicato aumenti alla tariffa e senza maggiori esborsi per i cittadini».

A partire da questa primavera si procederà infatti alla riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti a Castelferretti e nelle zone Tesoro e Stadio, che riguarderà 6.600 cittadini (più o meno 2.900 famiglie). La “frazione secca” sarà ritirata con la modalità porta a porta. Scompariranno dunque i contenitori stradali per il rifiuto indifferenziato a favore di bidoni di dimensioni ridotte che saranno consegnati ad ogni famiglia o condominio. I nuovi bidoni dovranno essere esposti per lo svuotamento una volta alla settimana, nel giorno e nell’orario predefiniti. Resta invariata, nei contenitori stradali delle isole ecologiche, la modalità di raccolta di carta, vetro, plastica/alluminio e umido.

«Questo servizio è inquadrato nel progetto più ampio del nuovo servizio di igiene urbana impostato già diversi anni fa – spiega l’assessore all’ambiente Matteo Astolfi – dopo le nuove isole ecologiche, il nuovo centro del riuso, il centro multimateriale alle Saline, il ritiro gratuito degli ingombranti, il porta a porta “leggero” in una parte di Palombina, il porta a porta nella zona industriale, il porta a porta a Rocca Mare, il servizio verdeOro per gli sfalci domestici, quello OliOro per gli olii esausti, adesso arriva la raccolta porta a porta per la frazione indifferenziata a Castelferretti, zona Tesoro, quartiere Stadio-caseUnrra».

Questa riorganizzazione non prevede costi a carico dell’Amministrazione e viene proposta dal gestore sulla base di un’ampia sperimentazione già messa in atto a partire dal 2015 ad oggi in 24 comuni della provincia di Pesaro-Urbino serviti da MMS e in alcuni quartieri delle città capoluogo, con un aumento della percentuale di raccolta differenziata mediamente del 20%.

© riproduzione riservata