Ancona-Osimo

Al via il Festival del Gelato Artigianale

Domani, venerdì 9 giugno, ad Agugliano, inizia l'ottava edizione della manifestazione che ospita per tre giorni maestri gelatieri provenienti dall'Italia e dall'estero. Il tema di quest'anno è "Il gusto della solidarietà”

AGUGLIANO – Ritorna il “Gelato Artigianale Festival”. Appuntamento in piazza Vittorio Emanuele II, domani, venerdì 9 giugno, alle ore 18, per l’inaugurazione dell’ottava edizione della manifestazione che animerà le vie e le piazze del centro storico fino a domenica 11 giugno. Presenti 26 maestri gelatieri provenieti dalle Marche, dalle altre regioni e dall’estero, Inghilterra e Canarie. Il tema per questa ottava edizione è “Il gusto della solidarietà” con la donazione di un macchinario ad una pasticceria–gelateria del maceratese colpita dagli eventi sismici. L’evento è organizzato dal Comune, dall’Associazione Gelato Artigianale Festival, da Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino in collaborazione con la Camera di Commercio di Ancona.

Tanti i gusti proposti al Festival: dal fiordipinolo al pistacchio salato, dalla crema della nonna al biscotto di Roveja alla granita siciliana. Da gustare anche il cremino variegato con lenticchie di Castelluccio e l’Infuso dei Sibillini (fior di latte ai profumi di Castelluccio con erbe officinali).

L’iniziativa è stata presentata, di recente, dal presidente della Camera di Commercio di Ancona Giorgio Cataldi, dal presidente Confartigianato Graziano Sabbatini, dal vice Segretario Confartigianato Marco Pierpaoli, dal sindaco di Agugliano Thomas Braconi, da Martino Liuzzi, presidente Associazione Gelato artigianale Festival, da Giulia Mazzarini responsabile alimentaristi di Confartigianato, dal maestro gelatiere Paolo Brunelli, presidente regionale Confartigianato Dolciario.

Tra gli appuntamenti in programma venerdì 9, quello alle 19.30, nella Sala degustazioni Brunelli dove si tiene il Laboratoro del Gusto dal titolo “Conversazioni sul gelato”; sono previste, inoltre, degustazioni guidate e convegni nell’area incontri del Centro Studi Gelato Artigianale. Non mancano spettacoli, concerti, esibizioni di danza e animazioni dedicate ai più piccoli e alle famiglie.