Ancona-Osimo

Al via la fiera di san Ciriaco: novità, navette, parcheggi e cambio di viabilità

Fino al 4 maggio, la 19esima edizione della kermesse che animerà il centro storico. Spina: «La festa del Patrono assume quest’anno un significato particolare, in quanto ricorrono i 1600 anni dall’arrivo ad Ancona, nel 418, delle sue sacre spoglie da Gerusalemme, dove fu martirizzato nel 326»

Fiera di san Ciriaco

ANCONA – Prenderà il via questa mattina (1 maggio) la fiera di san Ciriaco, che durerà fino al 4 maggio, dalle 9 alle 24. Per motivi di sicurezza, i banchi dei 435 espositori (461 nel 2017) non occuperanno il Viale della Vittoria, ma saranno posizionati in piazza Cavour lato Portici, corso Garibaldi, corso Stamira, piazza Pertini, piazza Stamira, piazza della Repubblica (in parte), Piazza Kennedy, via XXIX Settembre e le traverse via Castelfidardo, via Marsala e via Leopardi. Il settore predominante, come sempre, sarà quello degli ambulanti (335), ma ci saranno anche i banchi di gastronomia, la Campionaria e il mercatino degli artigiani. Questi ultimi saranno tutti in corso Garibaldi, da piazza Roma verso piazza della Repubblica, mentre 16 Punti Ristoro animano già da ieri sera piazza Pertini.

Per scongiurare raid terroristici, l’amministrazione ha predisposto un Piano della Sicurezza ben preciso che prevede la chiusura di tutti i varchi con strutture fisse o automezzi mobili, la presenza di steward e personale della sicurezza, rinforzato nelle ore di punta, tre ambulanze, due presidi antincendio, nuclei di controllo della Polizia Municipale. Durante i quattro giorni di fiera, dalle ore 7 alle 23 i vigili urbani si occuperanno della viabilità e della gestione del traffico e saranno svolte attività di controllo mirate a contrastare l’abusivismo.

Ieri mattina, c’è stata l’ultima riunione con la Polizia municipale per mettere a punto tutti i dettagli sulla viabilità e la sicurezza, in previsione dell’alto flusso di visitatori che si riverserà sul centro storico. L’Amministrazione raccomanda per chi arriva in auto «di utilizzare i parcheggi a disposizione e le navette di collegamento con il centro» e comunica che «i percorsi attraverso i quali sarà possibile defluire sono esclusivamente le gallerie Risorgimento e San Martino. Quest’ultima, però, potrà essere in alcuni momenti non praticabile perché, nei momenti di maggiore affluenza di pedoni in corso Stamira e piazza Pertini, sarà necessaria la chiusura di via Palestro e pertanto la galleria non sarà raggiungibile». I bagni chimici saranno dislocati in piazza Cavour lato portici; piazza Stamira lato via Castelfidardo; piazza Pertini e in due punti di via XXIX settembre (a lato della statua di Traiano e di porta Pia).

Mappa con le modifiche alla viabilità

CAMBIO VIABILITÀ – Il traffico subirà alcune modifiche. In particolare, dalle ore 20 di ieri sera fino alle ore 6 di sabato 5 maggio, saranno istituiti il divieto di sosta e il divieto di transito in tutte le vie della fiera. In corso Stamira, il passaggio tra via Cialdini e via Podesti sarà lasciato libero e percorribile, per una carreggiata, tramite uno sbarramento protettivo; in piazza della Repubblica sarà lasciata libera metà piazza, percorribile per chi viene da via Gramsci.

Tutte le modifiche alla viabilità: ORDINANZA-VIABILITA-FIERA-DI-SAN-CIRIACO

NAVETTE – Come negli anni passati sarà attivata una navetta che collegherà il parcheggio dello Stadio del Conero con il centro. Questo servizio funzionerà da oggi al 4 maggio, dalle 14.42 alle 22, con una corsa ogni 10 minuti. Le partenze dal parcheggio inizieranno alle 14.42 per terminare alle ore 21.12. Le partenze da via Vecchini inizieranno alle 15 e continueranno, con una corsa ogni 10 minuti sino alle 21.30, con due corse aggiuntive alle 21.45 e 22. Ogni giorno sono previste 83 corse giornaliere. Il tempo di percorrenza sarà di circa 17 minuti.

Un’altra navetta partirà da piazza Ugo Bassi, si fermerà alla stazione e al park degli Archi e raggiungerà la rotonda prima della Galleria San Martino. Partenza da Piazza Ugo Bassi: oggi dalle 8 alle 20.45 ogni 15 minuti, nei giorni 2-3-4 maggio dalle 7 alle 21.45 ogni 15 minuti. Una navetta transiterà per via Sottomare e collegherà il porto (partenza davanti all’Autorità portuale) con la stazione nei giorni 2-3-4 maggio. Altre linee collegheranno i parcheggi scambiatori alla Galleria San Martino. I parcheggi che resteranno aperti con orari prolungati sono il park Stamira, quello in piazza Pertini e agli Archi e i park Cialdini e Umberto 1°. Resterà chiuso, invece, il parcheggio Traiano.

NUOVI CAPOLINEA DEI BUS – I capolinea di piazza Cavour e piazza Stamira saranno ricollocati temporaneamente. In particolare, le linee A, B,C, D, I, L, M, avranno il loro capolinea davanti al Palazzo delle Poste. Le linee 7,8, 11, avranno la fermata davanti al Municipio – largo XXIV Maggio – alla palina dell’1/4 che manterrà la sua regolare fermata. Le linee 2,3, 2/6, 6 avranno il capolinea nei pressi della biglietteria di via Frediani, dietro al Municipio. Le linee 46, CD, CS, nei pressi del bar Cavour, in piazza Cavour. Le linee 91, 92, 93 nei pressi del palazzo dell’Inps in piazza Cavour. Il percorso della linea 42 da e verso il centro verrà soppresso per i quattro giorni della fiera. Piazza Ugo Bassi sarà collegata al centro e con l’area della fiera dalla navetta con frequenza ogni 15 minuti. Le linee N,O, Q, R, 22, 24 43 e 44 saranno di fronte all’attuale capolinea in piazza Cavour con senso di marcia invertito. Le linee urbane ed extraurbane, dirette o provenienti dalla stazione, transiteranno per galleria Risorgimento, via Martiri Della Resistenza ,via De Gasperi e viceversa. Queste linee, lungo la deviazione di percorso, non effettueranno fermate, se non diversamente specificato in palina.

Sarà potenziato il collegamento del parcheggio di Tavernelle con il centro. Per la linea 46 (Tavernelle-Piazza Cavour) oggi, dalle 14 alle 20.30, la partenza sarà ogni 15 minuti. Nei giorni 2-3-4 maggio dalle 9.10 alle 20.40, ogni 30 minuti. Potenziato anche il percorso della linea 11 che serve i rioni di Capodimonte e Guasco, il tragitto sarà ampliato e le corse aumentate.

Mons. Angelo Spina, arcivescovo di Ancona-Osimo

FESTA SAN CIRIACO (4 MAGGIO) – La Festa del Santo Patrono assume quest’anno un significato particolare, in quanto ricorrono i 1600 anni dall’arrivo ad Ancona, nel 418, delle sue sacre spoglie da Gerusalemme, dove fu martirizzato nel 326. «Sono trascorsi 1600 anni da quando il corpo di san Ciriaco è giunto ad Ancona – afferma l’arcivescovo Angelo Spina – l’antichità del culto liturgico e delle testimonianze iconografiche, le risultanze scientifiche della ricognizione del suo corpo effettuata nel 1979, la viva devozione del popolo anconetano fanno sì che San Ciriaco e Ancona siano un binomio inscindibile. Il santo Patrono non è protettore solo per la vita ecclesiale, ma è anche intercessore per la vita civica. La ricorrenza storica dell’arrivo del corpo del santo ad Ancona è una data celebrativa importante che va collegata a quella del 2019, anno in cui ricorreranno gli 800 anni da quando San Francesco d’Assisi, giunto ad Ancona, si imbarcò per recarsi a Damietta in Egitto, come pellegrino di pace».

La cattedrale di San Ciriaco ad Ancona

Per l’occasione Mons. Spina ha invitato a presiedere la solenne Concelebrazione Eucaristica l’Arcivescovo emerito, il cardinale Edoardo Menichelli, con cui concelebreranno i vescovi di origine dell’arcidiocesi: gli osimani Mons. Claudio Giuliodori e Mons. Francesco Canalini, il fidardense Mons. Giuseppe Orlandoni e l’anconetano Mons. Luciano Paolucci Bedini. Il programma prevede alle ore 8 la celebrazione della messa nella cripta del Santo a cui parteciperanno, tra gli altri, i pellegrini della Parrocchia Santa Maria delle Grazie-San Francesco che si metteranno in cammino alle ore 6 partendo dalla chiesa delle Grazie. Alle 8.45 la sindaca Valeria Mancinelli renderà omaggio al patrono della città. Alle 10.30 il cardinal Menichelli presiederà la solenne Concelebrazione Eucaristica, mentre l’arcivescovo Angelo Spina celebrerà la messa delle 18.

Sempre venerdì 4 maggio, alle 12 in piazza Cavour si svolgerà la cerimonia di consegna delle Benemerenze civiche, i famosi Ciriachini d’Oro, alla presenza delle Autorità, e alle 19, ci sarà la tradizionale tombola di San Ciriaco, organizzata dalla Croce Gialla. Nel pomeriggio alle 16.30 a Palazzo degli Anziani, si terrà la cerimonia di conferimento  della cittadinanza onoraria al cardinale Menichelli.

ANCONAMBIENTE – La società comunica che, vista l’impossibilità di svolgere i normali servizi di igiene urbana, ci saranno delle variazioni: «Si avvisano tutti gli utenti e tutte le attività presenti nell’area della manifestazione che i propri rifiuti (sempre in maniera differenziata) dovranno essere depositati dopo le ore 20 nei contenitori posizionati nelle traverse fra Corso Stamira e corso Garibaldi (lato C. Stamira), in piazza della Repubblica, in piazza Cavour e in via XXIX Settembre».