Ancona-Osimo

Picciafuoco, festival dei burattini al via

Da un’idea originale di Vincenzo Di Maio si inaugura il 2 e 3 giugno nel cortile della Mole Vanvitelliana di Ancona lo spettacolo dedicato ai più piccoli

ANCONA –  Bambini e pupazzi a tu per tu alla Mole Vanvitelliana. Da un’idea originale di Vincenzo Di Maio si inaugura il 2 e 3 giugno il primo (micro) Festival di Burattini ad Ancona intitolato Picciafuoco. L’organizzazione è a cura di Teatrino Pellidò e Nie Wiem, con il sostegno del Museo Omero e degli assessorati alla partecipazione e alla pubblica istruzione del Comune di Ancona.

I burattini tornano protagonisti della fantasia dei bambini grazie alla bravura e all’impegno di giovani che ne mantengono viva la tradizione, fra questi Vincenzo Di Maio che ha invitato nella città dorica altri tre professionisti di questa antica e affascinante arte teatrale.

Si inizia venerdì 2 giugno alle ore 17 con lo spettacolo “Geppone e il vento tramontano” di Vincenzo Di Maio – Teatrino Pellidò di Ancona a seguire alle ore 18.30 “La repubblica dei burattini” di Paolo Sette da Milano. Dello stesso burattinaio è anche lo spettacolo di sabato 3 giugno alle ore 17.00 “L’anatra e la morte” mentre alle ore 18.30 è la volta di Irene Vecchia di Napoli con “Le guarattelle di Pulcinella”, tipici burattini napoletani a cui viene anche dedicata anche una conferenza spettacolo sabato 3 giugno alle 16.

In contemporanea dalle 16 alle 19 è aperta nei due giorni del festival nella sala conferenze del Museo Omero la mostra “I Burattini pittori” e “il Caffè di pulcinella” di Simona Gollini da Modena.

L’ingresso è libero agli spettacoli e alla mostra. In caso di pioggia gli spettacoli si svolgono in una sala coperta al Museo Omero.