ANCONA – Cambio della guardia all’albo gestori ambientali di Camera Marche: ai saluti il presidente uscente, Giorgio Menichelli, che cede il testimone a Natascia Troli. La cerimonia di insediamento s’è svolta stamattina 23 gennaio con una conferenza stampa nella sede della Camera di commercio delle Marche, alla presenza del presidente Gino Sabatini, del presidente della sezione regionale Marche dell’albo gestori ambientali Giorgio Menichelli e, naturalmente, della nuova incaricata, Natascia Troli, ma anche del segretario generale Fabrizio Schiavoni. L’occasione è stata utile per ricordare l’importanza dell’albo in questione, che oltre alle azioni di supporto e monitoraggio della gestione dei rifiuti, adesso contribuisce all’implementazione del nuovo Rentri, il Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti, con lo scopo di aumentare la trasparenza sulle attività di smaltimento, recupero e riciclo dei rifiuti a livello nazionale.
Tutte le imprese che effettuano raccolta, trasporto, commercio e intermediazione dei rifiuti, infatti, nonché quelle che effettuano operazioni di bonifica dei siti e dei beni contenenti amianto hanno l’obbligo di iscriversi all’albo nazionale gestori ambientali. Il tutto a tutela dell’ambiente. La Camera di commercio delle Marche, per conto del ministero dell’ambiente, gestisce la sezione regionale di tale albo che vede iscritte un numero consistente di imprese impegnate nell’attività di gestione dei rifiuti. Una sezione che non solo continua a svolgere le sue funzioni di supporto, monitoraggio e controllo, ma che sta contribuendo all’implementazione proprio del Rentri, e sta promuovendo l’adozione di tecnologie avanzate, come l’applicazione del Fda, che consente un controllo più efficiente delle imprese, aumentando la trasparenza e la responsabilità nell’ambito della gestione dei rifiuti.
«Quando parliamo di rifiuti e gestione degli stessi, parliamo di un tema che oggi più che mai riguarda il sistema delle imprese – ha sottolineato il presidente di Camera Marche, Gino Sabatini –. Stiamo collaborando con le associazioni di categoria e con gli ordini professionali, oggi abbiamo la possibilità, tramite la digitalizzazione, di mettere a terra tante progettazioni e far conoscere tante normative che stanno cambiando quotidianamente, e di conseguenza le imprese si possono adeguare. Inizia il mandato di Natascia Troli, ora abbiamo una nuova presidente nell’albo dei gestori ambientali che sicuramente porterà avanti tutti quei progetti che hanno permesso all’albo gestori delle Marche di essere uno dei migliori a livello nazionale. Natascia Troli è già di professione nel mondo della sicurezza delle imprese, e sicuramente porterà quel valore aggiunto che può aiutare le imprese marchigiane in un mondo delicato come quello della tutela dell’ambiente». «Il nostro è un compito particolare e complesso – ha aggiunto Natascia Troli –, attraverso la tutela dell’ambiente possiamo evolverci verso un mondo migliore di quello attuale». Nello scorso anno, hanno sottolineato Troli e Menichelli, gli uffici dell’albo regionale hanno esaminato e protocollato oltre 15mila richieste da parte delle imprese, anche per evitare infiltrazioni mafiose, abbandoni di rifiuti o gestioni precarie degli stessi nel territorio delle Marche.