Ancona-Osimo

Alga tossica: revocato il divieto di balneazione al Passetto e a Portonovo

Più di un mese di bagni vietati che hanno “rovinato” la fine dell’estate considerato anche il bel tempo e le alte temperature che hanno caratterizzato il mese di settembre. Ci si può tuffare anche a Pietralacroce

ANCONA- Finalmente il divieto temporaneo di balneazione per la presenza dell’alga tossica al Passetto, a Pietralacroce e a Portonovo è stato revocato. Il sindaco Valeria Mancinelli aveva preso il provvedimento in attuazione del programma di sorveglianza algale con implicazioni per la salute umana (L n.185-1993), dopo l’accertamento della presenza dell’alga Ostreopsis ovata nelle acque di Monte Cardeto, Passetto zona Ascensore, Pietralacroce – Scalaccia e Portonovo zona Fortino.

Il divieto di balneazione era in vigore nella spiaggia cittadina del Passetto dallo scorso 23 agosto; l’alga tossica aveva poi raggiunto anche le altre spiagge della costa anconetana. Più di un mese di bagni vietati che hanno “rovinato” la fine dell’estate considerato anche il bel tempo e le alte temperature che hanno caratterizzato il mese di settembre.

Inoltre, è stato revocato anche il divieto di immissione al consumo delle vongole nel tratto di mare spiaggia della “Vedova”- spiaggia Mezzavalle. Dai controlli effettuati da Asur Marche, Area Vasta 2, sono rientrati nella norma i parametri di Escherichia coli rilevati a fine agosto.