ANCONA- Colpaccio di mercato per la Cosma Vela Ancona che si assicura per la prossima stagione le prestazioni di Francesca Pomeri. L’atleta azzurra, argento a Rio, con il SetteRosa, nativa di Filottrano ha deciso di scegliere Ancona per dare il suo contributo alla causa dorica sotto l’egida di Milko Pace. Arriva dopo le ultime due stagioni trascorse in Calabria, a Cosenza, dopo aver indossato in precedenza i colori dell’Imperia in A1.
«Mi è stato proposto questo progetto dalla Vela Ancona e mi è piaciuto subito – ha esordito la filottranese-. Ho voluto condividerlo anche se ciò ha comportato diverse scelte importanti e difficili, come giocare in serie A2 e tornare a casa dopo otto anni. Ma tutto ciò non significa assolutamente che vado in pensione: voglio aiutare un gruppo giovane e promettente come quello della Vela Ancona a migliorare, sotto il punto di vista tecnico e dell’atteggiamento. E poi pensare di giocare con chi ha cominciato insieme a me rende il tutto anche più significativo. Sicuramente continuerò a lavorare sodo, perché voglio tornare in serie A1 il prima possibile e l’obiettivo adesso è farlo con la squadra di casa».
Un curriculum di tutto rispetto per la classe ’93 presente a Rio2016, a Kazan 2015 e agli europei di Belgrado sempre nel 2016. Arriva per dare una grande spinta in termini di qualità e di esperienza, quella che è forse è mancata alle cosmiche nello spareggio con Firenze la scorsa stagione. Un arrivo che lascia ben presagire anche per il resto del mercato, che potrebbe riservare gradite sorprese.
Parole di gioia anche quelle di coach Pace: «Questo gruppo ha fatto un percorso incredibile, giungendo fino a un passo dall’A1. Il nostro progetto, dunque, è quello di arrivare in A1 il prima possibile e lo abbiamo presentato a Francesca, e a prescindere dal fatto che giochiamo in A2 questo le è piaciuto. Spero che l’arrivo di Francesca Pomeri dia alle ragazze gli stessi stimoli che ha dato a me, un sacco di motivazioni in più e di spinta per fare ancora meglio. Ci aspetta un anno di crescita e di lavoro, sfruttando anche le doti e l’esperienza di una giocatrice come Francesca Pomeri».
La chiusura per il presidente Aitelli: «Arriva alla Vela una giocatrice molto forte che potenzia la squadra e porta con sé il prestigio dell’argento olimpico. Sarà il fulcro per una nostra crescita. Inoltre riportiamo a casa una ragazza della nostra zona, che è nata sportivamente a Osimo e che dopo tanti anni giocati lontano da casa ora torna qui, con il coraggio di portare avanti un progetto di lavoro che intende portarci in A1 con la squadra femminile. Francesca Pomeri sarà anche un elemento catalizzatore, un richiamo per le squadre giovanili, un motore per tutto il movimento pallanuotistico, non solo al femminile e non esclusivamente anconetano»