ANCONA- Il canalone della Mole Vanvitelliana si trasforma in un luogo dove promuovere la cultura della salute e rispondere alle domande dei cittadini. Spazio Salute è strumento per facilitare, promuovere e sostenere l’equità di accesso ai servizi sanitari e socio sanitari dell’Area Vasta 2. Il progetto rivolto ai cittadini è stato attivato alcuni giorni fa e si pone come obiettivo quello di fare un’azione di prevenzione riguardo alcune patologie, di informazione sui corretti stili di vita e di consulenza ad esempio sulle vaccinazioni, gli screening oncologici, le dipendenze e molto altro ancora. In Spazio Salute saranno presenti anche gli istruttori dei Centri IRC per dimostrazioni ai cittadini delle prime tecniche di intervento nella rianimazione cardio-polmonare.
Per il mese di luglio sono state scelte tre postazioni per il gazebo di Spazio Salute, in concomitanza con eventi musicali, artistici e sportivi. Un gazebo si trova in corso Carlo Alberto, al Piano, dove in questi giorni si sta svolgendo il Primo Piano Festival. Un altro si trova nel canalone della Mole Vanvitelliana: medici e operatori sono a disposizione dei cittadini dalle 19.00 alle 22.00 per tutto il mese di luglio. Infine, un gazebo sarà presente anche allo Stadio Dorico il 18 e il 21 luglio. Ad agosto e settembre cambieranno le postazioni. Il progetto vede insieme -oltre a Comune di Ancona e Area Vasta 2- una pluralità di enti e associazioni: Fondazione David Carelli, Centri formazione I.R.C. (Italian Resuscitation Council), Qui Salute Donna onlus, Rotary Club Ancona, Rete Città Sane, Protezione Civile Regionale, Museo Statale Tattile Omero.
In base alle date, nei gazebo si terranno varie attività e si potranno avere informazioni riguardo: attivazione tessera sanitaria, affari di cuore, rianimazione cardio – polmonare, sicurezza alimentare e prevenzione nutrizionale, bambini protetti e in salute fin da piccoli, screening oncologico, vaccinazioni e dipendenze patologiche: fumo, alcool, gioco d’azzardo.
«Partiamo da Ancona con il progetto Spazio Salute per poi svilupparlo in tutta l’Area Vasta 2. Apriamo le porte all’utenza in quanto a volte, c’è ritrosia da parte dei cittadini di avvicinarsi al mondo sanitario- spiega Maurizio Bevilacqua, Direttore Area Vasta 2-. Andiamo a catturare le persone nelle piazze e nei luoghi che frequentano, favorendo una corretta comunicazione, e questo grazie ad un progetto a più mani, che nasce dalla collaborazione tra istituzioni e associazioni. Si tratta di un progetto unico nel suo genere».
«Sono molto contento di questa iniziativa fatta a più mani e che ha coinvolto organismi istituzionali e non. Questo è un modo per rendere concrete le azioni che facciamo per migliorare il benessere e la salute dei cittadini» commenta Alessandro Marini, direttore ASUR.
Plaudendo all’iniziativa, Fabrizio Volpini, presidente Commissione Sanità Regione Marche, ha sottolineato il ruolo del Comune di Ancona che si è saputo porre al centro delle problematiche della salute e in particolar modo sul temi della prevenzione. Ha poi ringraziato in mondo del volontariato.
«Il Comune di Ancona è all’interno della Rete Città Sane. Sono 80 i comuni italiani che ne fanno parte, tutti impegnati nella promozione della salute e di stili di vita sani- afferma l’assessore alla Sanità del Comune di Ancona, Emma Capogrossi-. Cerchiamo di trasmettere buone pratiche e di sostenere le attività delle associazioni che da sole non riescono ad arrivare ai grandi numeri».
Il progetto Spazio Salute prevede una sezione dedicata alle scuole, in particolare agli 8 Istituti Comprensivi del capoluogo. «L’attività si svilupperà in due fasi. La prima è rivolta agli insegnati. Saranno formati almeno due docenti per ogni Istituto Comprensivo che a loro volta andranno a formare i ragazzi della terza media- riferisce l’assessore alle Politiche Educative del Comune di Ancona, Tiziana Borini-. Crediamo che questa sia un’azione educativa importante: far acquisire, a cominciare dai ragazzi, quelle competenze per intervenire in caso di necessità».
Le aree di intervento individuate sono:
- esercitazioni di rianimazione cardiovascolare, soprattutto per eventi accidentali in bambini;
- ludopatie, dipendenze da sostanze e le nuove dipendenze da tecnologie;
- prevenzione vaccinale;
- contrasto ai principali rischi di patologie cronico degenerative quali alcool, fumo, sedentarietà, scorretta alimentazione – in coerenza con il programma nazionale “guadagnare salute”;
- allattamento al seno;
- screening oncologici.
In questo link trovate tutti gli appuntamenti di Spazio Salute e le relative date: SPAZIO SALUTE Planning Luglio