ANCONA – La Protezione civile delle Marche ha diramato un’allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico valevole per la giornata di oggi – 1° marzo – fino alle 24 su tutta la regione.
Sulle Marche sono previste precipitazioni diffuse. «Un depressione centrata sul Tirreno, a sud della Sardegna, trasporta aria ricca di umidità» spiega il meteorologo della Protezione civile regionale Francesco Iocca.
Le piogge saranno più abbondanti durante la prima parte della giornata sui settori centro-meridionali della regione e al pomeriggio su quelli settentrionali.
«I fenomeni – prosegue – sono previsti in attenuazione a partire dal primo pomeriggio sui settori centro meridionali e in serata anche sul resto della regione». Sotto attento monitoraggio il bacino fluviale del Misa.
Sulle montagne è attesa la neve. Il limite delle nevicate si attesta attorno ai 700 metri sull’Appennino Pesarese e attorno ai 900-1.000 metri sui Sibillini e Monti della Laga.
Le temperature saranno in lieve aumento, con gelate sui settori montani. I venti sono nord-orientali, moderati lungo la fascia costiera, e soffieranno a carattere di brezza tesa sui settori interni. Il mare è molto mosso.