Ancona-Osimo

Allerta meteo per vento e mare. Temperature in picchiata

Sulla regione soffieranno raffiche fino a 87 km all'ora, mentre la colonnina di mercurio si abbasserà di 7-8 gradi. Previste mareggiate e mare molto mosso

Immagine satellitare (AIRMASS) riferita alle ore 07 UTC (ore 08 locali). Mostra la massa d'aria fredda in arrivo, caratterizzata dal colore violetto. Andrà a sostituire la massa d'aria mite preesistente (colore verde)

ANCONA – Vento e mare mosso sulle Marche. La protezione civile regionale ha diramato una allerta meteo fino alle 24 di oggi (4 febbraio).

Sulla Regione sta facendo il suo ingresso «una massa d’aria fredda che continuerà a determinare una ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali, con la conseguente intensificazione del moto ondoso» spiega il meteorologo della protezione civile regionale Francesco Boccanera.

I venti di Garbino manterranno le temperature sopra la media stagionale di circa 7-8 gradi e le raffiche soffieranno sulle aree interne e sulla costa. Dal pomeriggio con l’ingresso dell’aria fredda il vento provocherà già dalla serata la diminuzione delle temperature che si ristabiliranno su valori tipici della stagione e faranno crescere il moto ondoso. Le raffiche potranno raggiungere gli 87 km all’ora.

Nella giornata di domani (5 febbraio) potrebbero verificarsi delle mareggiate con maggiore probabilità lungo la costa centro meridionale. La perturbazione potrà portare precipitazioni che localmente potranno assumere carattere di rovescio, mentre si abbassa la quota neve che dai 1500 metri scende a 900 metri nella giornata di domani. Da giovedì è previsto un miglioramento e il ritorno del tempo stabile.