Ancona-Osimo

Alternanza scuola/lavoro a Palazzo delle Marche, i racconti dei ragazzi

Nove studenti dell'Istituto di istruzione Superiore Savoia-Benincasa e del Liceo Rinaldini di Ancona sono stati i protagonisti della prima esperienza di alternanza scuola/lavoro nella sede istituzionale dell'Assemblea nell'ambito del progetto "Conoscere il Consiglio"

ANCONA- Nove studenti dell’Istituto di istruzione Superiore Savoia-Benincasa e del Liceo Rinaldini di Ancona sono stati i protagonisti della prima esperienza di alternanza scuola/lavoro nella sede istituzionale dell’Assemblea nell’ambito del progetto “Conoscere il Consiglio” avviato dall’Assemblea legislativa per avvicinare i giovani alle istituzioni. I ragazzi, per circa un mese, sono stati impegnati in un percorso formativo alla scoperta del funzionamento dell’Assemblea legislativa in tutte le sue articolazioni. I ragazzi hanno potuto conoscere le attività svolte nei diversi servizi assembleari mettendo in pratica, insieme ai funzionari e al personale, quanto appreso.

«Questo progetto è stato fortemente voluto e condiviso da tutto l’Ufficio di presidenza. Per i ragazzi è stata un’esperienza unica e utile per le loro scelte future sia in ambito universitario che lavorativo- sottolinea Antonio Mastrovincenzo, presidente dell’Assemblea legislativa-. É stato un importante momento di crescita personale e di accrescimento delle competenze».

Alcuni degli elaborati realizzati dagli studenti saranno raccolti in una prossima pubblicazione dei Quaderni del Consiglio regionale. Tra le numerose attività svolte, particolare attenzione è stata rivolta ai processi legislativi. I 9 studenti, tutti del penultimo anno- quattro del Rinaldini (indirizzo socio-economico) e cinque del Savoia-Benincasa (tre dello scientifico e due del tecnico per il turismo) – hanno seguito tutto l‘iter di una proposta di legge, lavorando con i funzionari delle commissioni regionali e del servizio legislativo; conosciuto le tre autorità indipendenti – Garante dei diritti, Corecom e Commissione regionale Pari opportunità – e seguito da vicino l’attività dell’ufficio stampa del Consiglio. L’esperienza avviata nel mese di maggio si è da poco conclusa. Davvero soddisfatti i ragazzi che hanno avuto modo di conoscere una nuova realtà , facendo un’esperienza concreta.