Ancona-Osimo

Amministrative a Osimo, spunta anche la candidatura di Argentina Severini

Fervono le prove di coesione del centrodestra che mira a correre unito. Tanti ancora gli ostacoli in vista del voto anticipato


OSIMO – Manca poco alle amministrative di maggio a Osimo. I partiti di centrodestra hanno concordato sulla necessità di correre uniti con i simboli di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Udc ma hanno anche chiesto un segno di discontinuità rispetto al passato, per staccarsi dalle dinamiche che hanno condotto alla crisi della maggioranza. Fdi e Lega hanno domandato anche di provare a coinvolgere nella coalizione le liste civiche antonelliane, che ora sono composte sostanzialmente da Base Popolare di Raimondo Orsetti alla quale si sono iscritti alcuni militanti della lista di Sandro Antonelli Osimo al Centro, e poi Progetto Osimo di Achille Ginnetti. Questi ultimi hanno fatto capire che preferirebbero un terzo polo civico e non allearsi con i simboli di partiti di centrodestra. Insomma al momento il centrodestra sarebbe in attesa della decisione del “terzo polo” di antonelliani, ginnettiani e Bp che tuttora non riuscirebbe a dire sì all’unione a causa della presenza di Dino Latini. Si rischia quindi di andare tutti divisi. E poi chissà cosa succederà a un eventuale ballottaggio qualora dovessero vedersela con Michela Glorio, candidata del centrosinistra.

E in queste ore, a sorpresa, Argentina Severini, ex antonelliana, ha annunciato la sua disponibilità a candidarsi: «Mi metto a disposizione per creare una coalizione unita. Mi rivolgo a tutta la coalizione che è uscita con le ossa rotte dalle dimissioni dell’ex sindaco Pirani, sperando che ciò possa dare una spinta a superare l’impasse cittadina». Rinasci Osimo, che ha già presentato il suo candidato, Francesco Sallustio, dice: «Rimaniamo disponibili e aperti verso un centrodestra unito con un programma credibile e serio da presentare alla comunità. Siamo pronti comunque a proseguire per la nostra strada qualora ciò non avvenga».