ANCONA – Antonio Decaro, presidente Anci, guiderà i sindaci italiani ricevuti in udienza da Papa Francesco sabato 5 febbraio alle ore 11 in Vaticano. Del gruppo, composto da oltre 120 tra sindaci, consiglieri e rappresentanti delle Associazioni regionali, faranno parte i vicepresidenti Anci, la coordinatrice dei presidenti delle Anci regionali Valeria Mancinelli e il coordinatore dei direttori e segretari Marcello Bedeschi delegato ai rapporti con la Santa Sede per l’organizzazione dell’evento oltre i primi cittadini di molte città metropolitane e capoluoghi di provincia.
Nell’indirizzo di saluto a nome di tutti i sindaci, il presidente Decaro ringrazierà il Pontefice per la vicinanza e l’attenzione dimostrata nei confronti dei primi cittadini, delle comunità e del loro impegno quotidiano, soprattutto nei due anni di pandemia. Una vicinanza tanto più sentita e importante di fronte alle sfide cui sono stati chiamati ogni giorno per dare risposte concrete ai cittadini e tenere unite le comunità.
L’udienza sarà introdotta da una riflessione del cardinale Edoardo Menichelli, centrata sul ruolo del sindaco come «figura dalla paternità dilatata”, punto di riferimento per la stessa comunità. Al termine dell’udienza, alcuni bambini figli di sindaci e amministratori locali consegneranno al Santo Padre un omaggio.
Per le Marche interverranno: Valeria Mancinelli sindaco di Ancona, Sandro Parcaroli, sindaco di Macerata, Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, Paolo Calcinaro sindaco di Fermo, Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno.