ANCONA – Nuova intensa ondata di calore nelle Marche. Tra oggi e domani, domenica 30 giugno, si moltiplicano i bollini arancioni nella località marchigiane. Ad Ancona bollino arancione sia oggi che domani: qui le temperature supereranno i 30 gradi in particolare domani quando toccheranno i 33 gradi. Il caldo più rovente però lo farà registrare Ascoli Piceno dove la colonnina di mercurio toccherà tra i 34 e i 36 gradi oggi e domani.
Domenica le Marche saranno quasi completamente colorate di arancione dal Nord al Sud, oggi gli ultimi bollini gialli a Fermo, Jesi e San Benedetto del Tronto. Domani caldo torrido anche a Macerata con 36 gradi previsti. Ondata torrida anche a Fabriano dove faranno 35 gradi e a Jesi dove ne sono previsti 34. Oggi le città più calde sono quelle dell’entroterra: a San Severino, Sassocorvaro e Villa Potenza la colonnina di mercurio segna i 36 gradi, a Jesi 34 gradi, ad Urbino 33 e a Porto Recanati 32 gradi.
Da lunedì i primi bollini rossi ad Ascoli Piceno, Fabriano e Jesi. Martedì cambia tutto per l’arrivo di una perturbazione che farà il suo ingresso già dalla tarda serata di lunedì, spiega il meteorologo della Protezione civile Marco Lazzeri. La perturbazione porterà piogge e temporali e un abbassamento delle temperature che scenderanno anche di 3-4gradi.