Ancona-Osimo

Ancona, 54enne chiede «permesso» mentre cammina. Pestato in strada da un branco di ragazzi

Il fatto è accaduto davanti al frequentatissimo ristorante «Il Giardino», il cui titolare precisa l'estraneità: «A cena, quei giovani sono stati molto tranquilli. Non so cosa sia successo all'esterno»

Controlli dei Carabinieri nel Piceno

ANCONA – Pestaggio al Viale della Vittoria: branco di ragazzini aggredisce un 54enne. È successo ieri sera (29 settembre), attorno alle 22, davanti al conosciutissimo ristorante ˈIl Giardinoˈ. Stando a quanto trapela, l’uomo – in compagnia della moglie – si sarebbe limitato a chiedere a un gruppo di ragazzini di poter passare.

Un diverbio che parrebbe essere nato per futili motivi, ma che ha portato i quattro a saltare addosso all’anconetano, costretto a ricorrere alle cure del pronto soccorso dell’ospedale regionale di Torrette. Il 54enne, originario di Ancona, avrebbe chiesto «permesso» per poter continuare a camminare sul marciapiede, di fronte a piazza Diaz.

Evidentemente – ma il condizionale è d’obbligo – alcuni ragazzini avrebbero impedito il passaggio sul marciapiede tra il Viale e via Filzi, dove si trova l’ingresso del frequentatissimo ristorante. Il branco sarebbe formato anche da ragazzi tra i 15 e i 16 anni.

Secondo dei testimoni, però, alcuni di loro potrebbero essere addirittura maggiorenni. Con loro, c’era pure una ragazza. Sembra che i 5 avessero cenato proprio a Il Giardino. Certo è che il locale – tramite il titolare, Antonio Ambrosio – chiarisce la propria estraneità alla vicenda.

«Non sappiamo cosa possa essere successo – conferma Ambrosio – D’improvviso, abbiamo sentito un gran caos, la gente ci chiedeva di chiamare i carabinieri e noi l’abbiamo fatto. Sì – dice – il gruppo ha cenato da noi, credo che due di loro fossero maggiorenni. Sugli altri, non posso sbilanciarmi». Sul posto, a sirene spiegate, le gazzelle del Radiomobile dei Carabinieri e un mezzo della Croce rossa italiana.

Il 54enne, dopo il pestaggio, avrebbe perso sangue. I quattro potrebbero essergli saliti sul piede sinistro, tanto che riporterebbe un grosso ematoma, versamenti in un occhio e dolori diffusi (anche alle costole).

Al momento, la notizia di reato è ancora da formulare. Le indagini sono in corso.

© riproduzione riservata