ANCONA – La Polizia di Stato ha denunciato all’Autorità giudiziaria di Ancona un cittadino italiano di 54 anni resosi responsabile del reato di indebito utilizzo di carte di pagamento e ricettazione.
Nella mattina, su segnalazione della sala operativa, una Volante si è recata presso la locale Stazione FF.SS. dove un cittadino di Ancona di 23 anni segnalava l’utilizzo indebito, avvenuto il giorno prima, della sua carta di debito presso un’attività commerciale di piazza Rosselli. La vittima denunciava come sul proprio telefono cellulare gli fosse infatti pervenuto un alert di utilizzo sospetto della carta e segnalava le fattezza fisiche dell’uomo, mostrando anche un video in cui si notava chiaramente il soggetto che aveva utilizzato indebitamente la sua carta.
I poliziotti, dopo una breve perlustrazione della zona, notavano lo stesso soggetto che stazionava sul marciapiede del piazzale della Libertà. Fermato e controllato, gli veniva rinvenuto addosso proprio la carta “postepay evolution” intestata al denunciante.
Altri accertamenti confermavano l’indebito utilizzo della carta poiché, come da scontrino emesso da un’attività commerciale, si evinceva che poco prima l’uomo aveva effettuato con la suddetta carta un tentativo di pagamento non andato a buon fine.
L’uomo tentava di giustificarsi asserendo di avere rinvenuto la carta all’interno del lettore ATM postmat di piazza Rosselli e di averla successivamente utilizzata solo per acquistare un toast presso un vicino esercizio commerciale.