Ancona-Osimo

Ancona, addio al cardiologo Romualdo Belardinelli

Le condoglianze della Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti alla famiglia allo stimato ed apprezzato medico

L'ospedale di Torrette
L'ospedale di Torrette

ANCONA – La scorsa notte è venuto a mancare il dottor Romualdo Belardinelli, cardiologo e storico responsabile della disciplina di Riabilitazione Cardiologica che lo ha visto protagonista di una vera e propria scuola scientifica e clinica conosciuta non solo nelle Marche ma a livello nazionale e internazionale.

«Con il Dott. Romualdo Belardinelli – il ricordo del direttore generale Michele Caporossi (Azienda Ospedali Riuniti Ancona) – gli Ospedali Riuniti e il Cardiologico Lancisi perdono un’insostituibile figura di uomo e di professionista amato ed apprezzato dalle migliaia di pazienti che negli anni hanno avuto modo di beneficiare delle sue cure e della sua grande umanità. Il suo insegnamento in merito alla grande importanza della Riabilitazione nei pazienti Cardiopatici ad esito di cure medico o chirurgiche resta come un importante faro nel presente e nel futuro del “Lancisi”».

Colpito da lunga malattia era stato nominato nel corso del 2016 Direttore dell’Unità Operativa complessa di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera di S. Benedetto Ospedale Civile Madonna del Soccorso, un incarico che purtroppo non poté accettare per motivi di salute. La Direzione Aziendale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona «si unisce con grande affetto al dolore della famiglia».