ANCONA – È previsto per la serata di oggi 1 settembre l’arrivo di 20 nuovi cittadini afghani, i quali saranno accolti nei Cas, centri di accoglienza straordinari ubicati sul territorio regionale. Si tratta di nuclei familiari di collaboratori del contingente militare italiano, i quali hanno già espletato il periodo di quarantena previsto all’arrivo in Italia.
Insieme ai 30 giunti nelle Marche nella serata di domenica, ad oggi saranno 50 i profughi provenienti dall’Afghanistan, accolti nei Cas. Quelli in arrivo oggi saranno dislocati nei Cas del territorio regionale.
Altri 20 afghani sono attesi nella giornata di venerdì: si tratta di profughi che saranno accolti al Covid Hotel di Gabicce per espletare la quarantena, come i 20 giunti il 24 agosto per un totale di 40. «Il Ministero della Difesa – dichiara l’assessore regionale alla Protezione civile Stefano Aguzzi – ha già annunciato l’arrivo nelle Marche di altri 20 profughi afghani provenienti da Avezzano. A Gabicce dovranno, esattamente come i loro predecessori, completare il periodo di quarantena per poi tornare nei luoghi predisposti. La Regione, come doveroso in questo drammatico momento, si sta adoperando al meglio per fornire tutta l’assistenza necessaria a queste persone».
Intanto i 20 profughi giunti il 24 agosto nelle Marche per la quarantena hanno ultimato il periodo di isolamento e sono risultati tutti negativi al test Covid, pertanto domani – 2 settembre – saranno «accompagnati su disposizione del Ministero della Difesa nei punti di accoglienza gestiti dal Ministero dell’Interno e dislocati sul territorio regionale» dichiara l’assessore regionale alla Protezione civile Stefano Aguzzi. Dieci andranno nei Cas della provincia di Pesaro Urbino e altri 10 nell’Anconetano trasferiti dai mezzi e dal personale della Protezione civile regionale.
Domani saranno sottoposti alla vaccinazione contro il virus direttamente all’interno del Covid Hotel, così come saranno vaccinati anche i nuovi in arrivo. Il Covid Hotel di Gabicce è convenzionato con la Regione per 40 stanze a disposizione per chi esce dall’ospedale e deve terminare il periodo d quarantena per il periodo da luglio fino a fine settembre. Attualmente le camere occupate dai marchigiani sono meno della metà e 20 sono state messe a disposizione per i cittadini afghani. Si tratta di profughi che hanno collaborato con i contingenti armati italiani e che sono giunti a Roma con un volo militare.