ANCONA – È ottimista sul rapporto degli italiani con la legalità, Achille Serra. Il senatore, già Questore, nonché già Prefetto di Ancona, Firenze, Palermo e Roma, intervenendo ieri, 23 maggio, ad Agugliano, nell’ambito di un incontro con gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Matteo Ricci”.
Positivo il suo commento: «La stragrande maggioranza delle persone in Italia è per bene, gente che ragiona e che vorrebbe abolire le organizzazioni criminali».
Serra ha confermato che in certe zone del paese «si riesca ad avere un lavoro più facilmente unendosi alle organizzazioni criminali», precisando però che la maggioranza delle persone crede e dà valore alle istituzioni: «Il 95% degli italiani si affida alle istituzioni», ha commentato Achille Serra rispondendo alla domanda rivoltagli da un alunno.
Grande la partecipazione degli studenti che hanno assistito con grande interesse e hanno interagito con curiosità con Serra. “A scuola di Legalità – Libertà, Responsabilità, Giustizia” è il progetto che ha coinvolto tutte le classi della scuola Secondaria e le quinte classi della Primaria dell’istituto di Agugliano con l’obiettivo di promuovere nei ragazzi una cultura di impegno sociale, civile e di legalità, in modo da renderli consapevoli ed educarli sui loro diritti e doveri fin dalla scuola primaria.
Il pomeriggio di riflessione e approfondimento, nell’ambito della “Settimana della Legalità”, è stato introdotto da Massimo Iavarone, dell’Area Progetti dell’Ufficio scolastico regionale, e dalla Dirigente scolastica, Maria Alessandra Bertini, ed è stato arricchito dalla performance degli studenti del “Teatro Danza Legality” e di quelli del gruppo corale e orchestrale, tutti dell’Istituto Comprensivo Matteo Ricci di Polverigi. Il progetto è stato sostenuto dal Miur, dalla Giunta e dal Consiglio regionale delle Marche, oltre che dalle amministrazioni comunali del territorio: Agugliano, Polverigi e Camerata Picena.