Ancona-Osimo

Scatta l’allerta meteo, temperature in picchiata. In arrivo neve e vento forte

La Protezione civile ha diramato un avviso valido dalle 18 di oggi fino alle 24 di domani, 23 marzo. Sulla regione aria fredda di origine artico continentale che farà scendere la colonnina di mercurio

ANCONA – Neve, vento forte e mareggiate. Sulle Marche scatta l’allerta meteo. La Protezione civile ha diramato un avviso valido dalle 18 di oggi, 22 marzo, fino alle 24 del 23 marzo. Sulla regione farà il suo ingresso «aria fredda di origine artico continentale che porterà ad un consistente abbassamento delle temperature che non supereranno i 5-7 gradi» spiega il meteorologo della Protezione civile regionale Francesco Boccanera.

L’irruzione di aria fredda dal mare accompagnata dalla perturbazione potrà portare «precipitazioni nevose disorganizzate» su tutta la regione con quota neve intorno ai 200 metri, che localmente potrà abbassarsi portando le nevicate fin sul litorale.

Il problema maggiore sarà però il vento da nord est che potrà soffiare fino a burrasca forte già da questa sera, abbattendosi lungo la costa dal pesarese in estensione a tutto il resto del litorale. Le raffiche di vento potranno intensificare il moto ondoso dando origine a mare molto mosso o agitato su tuta la costa, con il rischio di mareggiate.

«Martedì sarà una giornata fotocopia – spiega il meteorologo – per vento e mare, ma le precipitazioni saranno più sparse e con quantitativi leggermente più alti», quindi la possibilità di vedere la neve si farà più concreta su tutto il territorio, costa compresa, specie dal Conero in giù.