ANCONA – Tempesta di Garbino in arrivo nelle Marche. La Protezione civile ha diramato un’allerta meteo con avviso di criticità arancione per il vento, valida dalla mezzanotte del 27 ottobre a quella del 28. Le raffiche di vento che si abbatteranno sul territorio regionale saranno intense. L’allerta arancione riguarda tutto il territorio regionale con la sola eccezione delle aree costiere e collinari meridionali dove l’avviso di criticità è giallo.
Il Garbino, vento caldo sud-occidentale, soffierà con raffiche di tempesta, ovvero fino a 100km/h, su tutta la fascia montana. Gli effetti al suolo, secondo la Scala di Beaufort possono comprendere alberi sradicati e danni alle abitazioni. Sulla fascia costiera settentrionale e centrale (dal pesarese al maceratese, passando per l’anconetano) il vento soffierà con raffiche di burrasca forte, fino a 88km/h, e potrà provocare caduta di tegole o di coperchi dei camini.
Lungo la zona collinare e costiera meridionale (fermano e ascolano) il Garbino soffierà da vento forte a burrasca (tra 60 e 74km/h) che potranno causare la caduta di rami dagli alberi. La tempesta di Garbino farà salire le temperature, trattandosi di un vento caldo, specie nei valori minimi.
La colonnina di mercurio potrà toccare i 27 gradi a Osimo, San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno, valori decisamente sopra le medie stagionali. Oggi le precipitazioni potranno assumere carattere di brevi piovaschi sulle aree montane, mentre potranno essere occasionali nelle altre zone.