ANCONA – Allerta meteo fino alla mezzanotte di oggi – 23 agosto – sulle Marche per temporali. «Un sistema temporalesco molto intenso in Umbria sta incominciando ad interessare anche la nostra regione» spiega Marco Lazzeri, meteorologo della Protezione civile di Ancona.
Sulla fascia collinare e costiera si sono formate alcune celle temporalesche, ma già nella tarda serata di oggi i fenomeni sono previsti in esaurimento. Nella giornata di oggi, i temporali più intensi potranno interessare le zone centro-settentrionali della regione.
Dopo una breve tregua, nuove precipitazioni, anche a carattere temporalesco, sono attese per la giornata di domani e soprattutto per mercoledì quando la Protezione civile potrebbe varare una nuova allerta meteo.
Le piogge già nella giornata di domani potranno far diminuire la temperatura fino a 5-6 gradi, riportando i valori su medie più in linea con quelle stagionali, dopo il grande caldo che ha caratterizzato la settimana di Ferragosto e più in generale l’estate di quest’anno.
Un altro passaggio di precipitazioni potrebbe verificarsi anche nella giornata di sabato, mettendo fine all’afa estiva, «almeno per ora» conclude Lazzeri.