ANCONA – Ancora una nuova allerta meteo per maltempo sulle Marche. La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di criticità gialla per temporali che colpiranno tutta l’area dell’entroterra (zone 1, 3 e 5), valido fino alle 24 di oggi – 13 giugno. L’ultima era stata diramata il 10 giugno.
Allerta prorogata anche per la giornata di domani – 14 giugno – quando i fenomeni saranno più diffusi. È in corso, infatti, il graduale ingresso di un vortice depressionario sul bacino del Mediterraneo che determinerà condizioni di tempo instabile anche sulle Marche, specie nelle giornate di mercoledì e giovedì.
«Oggi i temporali colpiranno le zone interne della regione – spiega il meteorologo della Protezione civile, Marco Lazzeri – montagne e colline dove localmente potranno anche essere intensi. Domani il fenomeno sarà più diffuso e coinvolgerà un po’ tutta la regione. I temporali – aggiunge – nella seconda parte della giornata potranno essere più intensi».
Il meteorologo spiega che «la perturbazione che si avvicina dal Mediterraneo occidentale anche giovedì porterà ancora maltempo nella prima parte della giornata, poi ci sarà un miglioramento e il fine settimana dovrebbe essere caratterizzato dal bel tempo» con l’arrivo finalmente dell’Anticiclone Africano.