Ancona-Osimo

Allerta meteo, domenica temporali e rischio grandinate

Ad essere interessato dall'allerta è tutto il territorio marchigiano dal Nord al Sud, dall'entroterra alla costa. I temporali dovrebbero prendere avvio a partire dal pomeriggio di domenica

ANCONA – Domenica rovinata dal maltempo nelle Marche. La Protezione civile regionale ha diramato una nuova allerta meteo con avviso di criticità gialla per temporali valida per la giornata di domani. Ad essere interessato dall’allerta è tutto il territorio marchigiano dal Nord al Sud, dall’entroterra alla costa.

I temporali dovrebbero prendere avvio a partire dal pomeriggio di domani, domenica, 19 maggio. «Nel corso della mattina – spiega il meteorologo della Protezione civile Francesco Iocca – è prevista nuvolosità, poi dalla tarda mattinata potranno formarsi cumuli sulle zone Appenniniche, i quali daranno luogo a temporali in spostamento dalle zone interne alla fascia costiera».

I fenomeni, spiega il meteorologo, «potranno essere localmente intensi, con picchi di precipitazioni fino a 70 millimetri» più probabili nelle zone interne della regione. Si tratterà di fenomeni temporaleschi che si susseguiranno nel corso della giornata per la formazione di diverse celle temporalesche che si sposteranno dall’entroterra alla costa.

Inoltre, i rovesci potranno essere accompagnati da «grandinate associate. Dalla serata i fenomeni sono previsti in esaurimento, ma già da lunedì la tendenza è al peggioramento». Le temperature non dovrebbero subire variazioni di rilievo, i temporali potranno essere accompagnati da raffiche di vento.

© riproduzione riservata