Ancona-Osimo

Venti forti sulle Marche, è allerta meteo

Fino alle 12 di domani la Protezione civile regionale ha diramato un avviso per venti fino a 117 km/h. Colpite le montagne e la costa. Temperature in rialzo sopra i valori stagionali

Vento

ANCONA – Venti forti su tutta la Regione e rialzo termico. La Protezione civile regionale ha diramato una allerta meteo dalle 24 di oggi (10 febbraio), prorogata fino alle 12 dell’11 febbraio per venti che soffieranno con raffiche fino a 117 chilometri all’ora sulle montagne.

«I venti di componente occidentale soffieranno con raffiche fino a tempesta nelle zone collinari e basso collinari, mentre nelle aree alto collinari e montane soffieranno con intensità di tempesta forte» spiega il meteorologo della Protezione civile regionale Marco Lazzeri.

I venti di tempesta violenta (fino a 117 km/h) sferzeranno nella giornata di oggi gli Appennini, mentre dalla giornata di domani venti di tempesta forte (fino a 100 km/h) si abbatteranno lungo la costa marchigiana.

Il Garbino farà alzare in maniera significativa la colonnina di mercurio, con temperature che segneranno valori sopra la media stagionale: ad Ancona si potranno avere 19 gradi nella parte centrale della giornata, 22 ad Ascoli Piceno, 21 a Fermo, 19 a Macerata, 17 a Pesaro. Insomma una sorta di primavera anticipata.

«Superata questa fase – conclude Lazzeri – si riconsolida l’Anticiclone, i venti si attenuano e la settimana sarà all’insegna del sole con quale formazione nuvolosa in transito».