Ancona-Osimo

Ancona, non accetta la fine della relazione con la fidanzata, scatta l’ammonimento per un 45enne

L'uomo non avrebbe accettato la fine della relazione con la sua fidanzata, una 36enne, che da mesi starebbe importunando e seguendo nei suoi spostamenti

La Questura di Ancona
La Questura di Ancona

ANCONA – Ammonimento del Questore di Ancona nei confronti di un 45enne italiano perché presunto responsabile di atti persecutori. Gli uomini della Divisione Anticrimine stanno notificando l’atto in queste ore. L’uomo non avrebbe accettato la fine della relazione con la sua fidanzata, una 36enne, che da mesi starebbe importunando e seguendo nei suoi spostamenti.

La donna avrebbe ricostruito i mesi di tensione e di paura, nella “ Stanza tutta per sé” dedicata alle donne vittime di violenza di genere, presso la Questura di Ancona. Da lì l’attività istruttoria della Divisione Anticrimine, al culmine della quale il Questore ha emesso il provvedimento che intima all’uomo, presunto autore delle condotte persecutorie, di interrompere ogni tipo di contatto e condotta lesiva nei confronti della donna.

Dal 1° gennaio ad oggi sono già 10 gli ammonimenti emessi dal Questore Cesare Capocasa, su istruttoria della Divisione Anticrimine, per interrompere minacce, pressioni, appostamenti, violenze. Oltre all’ammonimento, un altro importante strumento di contrasto delle violenze è l’ “App YouPol “  estesa, anche alle segnalazioni di violenza domestica e stalking e caratterizzata dalla possibilità di trasmettere in tempo reale messaggi e immagini agli operatori della Polizia di Stato.

Le segnalazioni sono automaticamente geo-referenziate. Tutte le segnalazioni vengono ricevute dalla Sala Operativa della Questura, competente per territorio. Per chi non vuole registrarsi fornendo i propri dati, è prevista la possibilità di segnalare anche in forma anonima. Lo strumento consente alla vittima di chiedere aiuto in tempo reale.

Il Questore di Ancona dichiara: «Ancora una relazione affettiva tossica, fatta di ricatti, sopraffazione, volontà di dominio. In questa giornata particolare vogliamo ricordare a tutte le Vittime che le Donne e gli Uomini della Polizia di Stato sono accanto a loro, nel percorso di rinascita e di recupero rivolto, lo rammentiamo, anche agli stalker ed agli uomini maltrattanti. Che sia davvero una Pasqua di riconciliazione e serenità ritrovata».

© riproduzione riservata