ANCONA- Sport, condivisione, armonia e la meraviglia di un’esperienza più unica che rara. Sono partiti con i migliori auspici gli Animus Youth Games 2019, giunti alla loro terza edizione.
Ancona ha accolto i giovani atleti di ben sedici stati diversi che si cimenteranno nelle varie discipline in gara. La kermesse, considerata una delle più importanti a livello europeo, si svilupperà fino a domenica pomeriggio e accanto all’attività sportiva prevede un grandissimo numero di eventi collaterali.
A cominciare dalla cerimonia di presentazione che si è svolta oggi pomeriggio (venerdì 27 settembre) a Piazza Cavour. Atleti, autorità, forze di polizia e tutta la macchina organizzativa dell’evento sono arrivati in corteo dal Teatro delle Muse e hanno preso posto nella grande piazza anconetana che sarà una sorta di quartier generale, denominato “Villaggio Erasmus”.
Dalla voce del noto giornalista Andrea Carloni sono stati presentati tutti i protagonisti e sono stati eseguiti dapprima l’Inno alla gioia europeo e in seguito l’Inno di Mameli. A seguire lo svolgimento tutte le principali autorità cittadine e non solo a cominciare dal Sindaco Valeria Mancinelli.
Accanto a lei l’Assessore allo Sport Andrea Guidotti uno dei principali fautori dell’evento. Tra sabato e domenica si svilupperanno tutte le competizioni e si svolgeranno all’interno dei principali impianti della città.