Ancona-Osimo

Ancona, con l’Arena sul Mare a luglio lo show va in scena al porto antico

L'assessore Angelo Eliantonio: «Mai più estati con eventi col contagocce come in passato. Con l'autorità portuale sintonia su ogni aspetto»

Il porto antico di Ancona

ANCONA – Si chiama Arena sul Mare e costituirà il fulcro dell’animazione anconetana in porto la prossima estate. Concerti, spettacoli: per tutto luglio saranno ospitati nella struttura modulare che sorgerà al porto antico, dopo la Fontana dei Due Soli di Enzo Cucchi, proprio in fondo alla banchina, con il palco spalle alla caserma dei vigili del fuoco e fronte all’arco di Traiano e al duomo. Ospiterà prima di tutto l’UlisseFest che culminerà con la serata di sabato 6 luglio con Malika Ayane e Skin, ma diversi altri sono gli eventi al vaglio del Comune di Ancona che dovrebbero essere presto ufficializzati. Per un’estate al porto antico, luogo simbolo della città particolarmente amato dagli anconetani, da vivere tra concerti, spettacoli e altre iniziative.

Ne parla così l’assessore ai grandi eventi, Angelo Eliantonio: «L’Arena sul Mare sarà la vera novità dell’estate. Questo nuovo luogo dà ad Ancona la possibilità di farsi notare in uno dei suoi scorci più belli – spiega –. Concederà alle attività del porto di beneficiare di nuovi ingressi, al centro storico di movimentare la stagione estiva attraverso il richiamo di visitatori dell’hinterland, oltre a quei turisti che normalmente si recano ad Ancona e a quelli strettamente legati all’arrivo delle crociere». La struttura modulare avrà tre differenti possibilità di capienza: la prima da 1900 posti in piedi e 440 seduti, oppure tutti i 2340 in piedi; la seconda da 2000 posti seduti; la terza da 5000 posti in piedi, di cui 2500 seduti.

«Sarà posizionata subito dopo la Fontana dei Due Soli – prosegue l’assessore –, in un ampio spazio concesso straordinariamente dall’autorità portuale, con il palco che sarà posto dando le spalle alla caserma dei vigili del fuoco, praticamente come quello dei Subsonica in occasione del concerto del 2019. Il porto è prima di tutto un luogo di lavoro. Mettere in piedi questo progetto è stato molto complesso perché le prescrizioni in ordine alla sicurezza sono tante. Con l’autorità portuale c’è sintonia su ogni aspetto, l’Arena sul Mare è modulabile a seconda delle esigenze di produzione. Può ospitare fino a cinquemila persone oppure fino a duemila. Mai più estati con eventi col contagocce come in passato, quest’anno la città non sarà deserta. A breve ci saranno ulteriori novità».